Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » Pizzerie d’Italia, i risultati. Quasi tutte le regioni d’Italia dentro. E la Basilicata?

Pizzerie d’Italia, i risultati. Quasi tutte le regioni d’Italia dentro. E la Basilicata?

30 Giugno 2014 by Monica Piscitelli

Annunciata la selezione della Guida Pizzerie d’Italia di Gambero Rosso curata da Laura Mantovano. Le migliori pizzerie, Tre spicchi e Tre Rotelle, passano da 30 a 45.
Ricordiamo che la Guida contempla tre categorie: Pizza Napoletana, secondo lo stile e la tradizione partenopea; Pizza Italiana, riferito al prodotto pizza italiano, diverso di regione in regione; Pizza Gourmet, la frontiera dedicata a impasti a lievitazione curata in modo speciale e materie prime selezionate.

Per Pizza Napoletana, la Campania, con Napoli, ottiene i migliori risultati. Eccole:
Pepe in Grani. Caiazzo (CE)
50 Kalò. Napoli
Da Attilio alla Pignasecca. Napoli
Fratelli Vuolo Eccellenze Campane. Napoli
Trattoria Fresco. Napoli
La Notizia. Napoli (via Caravaggio, 53)
La Notizia. Napoli (via Caravaggio, 94)
Sorbillo. Napoli
Starita. Napoli
Villa Giovanna. Ottaviano (NA)
Era Ora. Palma Campania (NA)
Pizzeria Salvo da Tre Generazioni. San Giorgio a Cremano (NA)
Per Pizza Italiana si confermano quelle dello scorso anno con Roma guidata da La Gatta Mangiona, Sforno e Tonda (Roma).
Quando si parla di Pizza gourmet, il baricentro si sposta completamente al nord. Piemonte (Pomodoro & Basilico, San Mauro Torinese -TO; Lombardia (Pizza Sirani. Bagnolo Mella -BS, Dry Cocktails & Pizza, Milano); Veneto (Ottocento Simply Food, Bassano del Grappa (VI); I Tigli, San Bonifacio (VR) e Saporè Pizza e Cucina, San Martino Buon Albergo -VR) guidano la classifica.In Friuli Venezia Giulia c’è Mediterraneo. Brugnera (PN). In Emilia Romagna ci ono SP.accio, Coriano – RN e  ‘O Fiore Mio. Faenza -RA. Nel centro ci sono solo La Spela, Greve in Chianti (FI); Apogeo, Pietrasanta (LU); Urbino dei Laghi, Urbino e La Fucina, Roma.
Tra le Tre Rotelle, Pizzerie al taglio, compare curiosamente La Masardona, Napoli. Ma questa categoria fa giustizia alla Calabria con Pizzamore, Acri (CS) e della obliata Sardegna con Pizzeria Bosco, Tempio Pausania (OT). 
Maestri dell’impasto equamente divisi tra Nord e ud: Renato Bosco, Saporè Pizza e Cucina (San Martino Buon Albergo – VR) e Enzo Coccia, La Notizia (Napoli). 
Tra le Pizze dell’anno, assaggi particolarmente riusciti, c’è la Campania con Gianfranco Iervolino (Villa Giovanna, Ottaviano – NA) ma anche In Friuli Venezia Giulia e Lazio rispettivamente con Mediterraneo. Brugnera (PN) e Bellavista. Picinisco (FR).
Per la Carta dei vini e delle birre, figura ancora la Campania con Salvo da Tre Generazioni, San Giorgio a Cremano (NA). e I Tigli, San Bonifacio (VR).
la pizza di Salvatore Gatta foto monica piscitelli

Alcune riflessioni conclusive.

Facendo un pò di conti, tutte le regioni sono contemplate con l’eccezione di Sicilia, Puglia, Basilicata e Valle d’Aosta. Siamo felici della presenza della Calabria. Ma riteniamo che almeno un pizzaiolo sia ancora poco conoscito e anche una regione che sitematicamente è poco considerata anche dalle Guida ai ristoranti. Per fortuna che sul fronte vino la potenza e vitalità dell’Aglianico del Vulture ha imposto la regione nelle Guide ai vini. Ma della Basilicata si parla troppo poco.

Per me Fandango, con il pizzaiolo Salvatore Gatta, a Scalera, andrebbe valorizzato. E’ una mozione per la regione, non sollo per il professionista singolo che io valuto personalmente tra i migliori del Sud Italia, Napoli inclusa. Qui su Campaniachevai.

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}