In questi anni ha lavorato con le più prestigiose Guide ai ristoranti e ai vini italiane, testate cartacee e web del settore.
Organizzatrice e conduttrice di eventi e show cooking, dal 2009 si è appassionata al racconto della pizza napoletana e italiana, cui ha dedicato una App e un libro oltre innumerevoli articoli. Ha condotto per il Gambero Rosso la stagione 2017 del noto programma “Margherita e le sue sorelle”.
Il suo sito campaniachevai.it, dedicato al racconto del “Campania che funziona”, è online dal 2007. E’ sommelier e Master Vino Ais.
Dettaglio:
Sin dai primi anni 2000, Monica ha collaborato, tra gli altri, con uno dei siti di settore più forti in Italia, lucianopignataro.it e, conseguita la Laurea in Economia e Commercio sulle tematiche dello sviluppo regionale, si è specializzata nella comunicazione per le aziende, sul campo, e attraverso un doppio percorso formativo post laurea.
In questi anni ha scritto e degustato vini e piatti per svariati concorsi, testate (Il Denaro, Il Sole 24 ore Sud, Il Mattino, Where, L’informatore delle autonomie) e guide (TCI, Slow Food Wine, Slow Food Osterie) e ha condotto e organizzato numerosi cooking show (tra gli altri l’appuntamento nazionale Pizza Chef Emergente del gastronomo Luigi Cremona), degustazioni tecniche e eventi.
Tra le collaborazioni più recenti quella con Slow Food (Magazine, Guida Slow Wine e Osterie d’Italia), sia per la app Slow Planet della quale è stata curatrice regionale, che con Gambero Rosso (edizione 2017 Pizzerie d’Italia).
E’ stata il volto, da conduttrice, di Margherita e le sue Sorelle, il noto format di Gambero Rosso in onda su Sky 412.
E’ autrice della prima Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania (L’Ippogrifo) e di una App sullo stesso argomento realizzata per Iphone e iPad. E coautrice con il racconto de “La storia dei pizzaioli di Tramonti” del libro “Pizza.Una storia Italiana” edito da Slow Food.
Il web è la più grande bombola di ossigeno della mia fantasia e l’infinita bacheca sulla quale affiggo messaggi, contenuti e immagini. Oltre al content di alcuni siti aziendali e Fan page, tra gli spazi internet che occupo al suo interno, stabilmente, c’è Campania che vai.
Il mio blog nasce nel 2007, dalla mia gran voglia di vuotare il sacco, di raccontarmi, di dar sfogo al gusto per la scrittura che mi anima sin da piccolissima e alla passione per la mia terra della quale mi sforzo di raccontare le cose che “vanno”, che funzionano.
Svariati anni sono trascorsi da quel primo post del 7 giugno 2007. Anni nei quali, dopo averle cercate inizialmente con spasmodica fatica, ho scoperto che le cose ad “andare” sono tante, tante che, a volte, stento a star loro dietro. Iniziative legate a solidarietà, cultura, ambiente e comunicazione. Di tutto questo, più i vini e i piatti che degusto, che sono oggi la linfa vitale della mia attività professionale, parlo in Campania che vai.
Incontrami su Facebook.