Ci sono quartieri popolari e quartieri bene. Quartieri poveri e quartieri benestanti. Poi ci sono i “quartieri e basta”. Che non esistono fino a che non finiscono sulle prime pagine di un giornale per un accaduto di qualunque genere: un arresto, un incidente domestico, un compleanno centenario, una vincita alla lotteria. Case nuove a Napoli è una porzione di quella vasta area che sviluppa intorno dalla stazione centrale e che punta verso il mare.
La Pizzeria la Masardona oggi di Enzo Piccirillo aiutato dalle cugine e dalla moglie è un riferimento in città per la pizza fritta, vera arte che rappresenta una specializzazione gelosamente portata avanti da pochi locali. Solo pizza fritta in questo locale nei pressi della Stazione centrale di Napoli. Racconto di lei sul sito di Luciano Pignataro per l’appuntamento settimanale con le migliori e più vecchie pizzerie della città.
Per un Battilocchio spenderete 2 euro, per una Pizza fritta e un bicchierino di Marsala all’uovo con il quale i Piccirillo da sempre la propongono, 5 euro. Lo stesso con una bibita a scelta e un euro in più con la birra. Lo stesso prezzo per i fritti al sabato.
La Masardona
Via Capaccio Giulio Cesare, 27
Napoli
tel. 081 281057
apertura: tutti i giorni dalle 7,00 alle 15,30. Il sabato anche dalle 18,30 alle 22,00