Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Vino » Parola di web- Monicottericordando: I vini del 2008 secondo Luciano Pignataro e la Falanghina di Fontanavecchia

Parola di web- Monicottericordando: I vini del 2008 secondo Luciano Pignataro e la Falanghina di Fontanavecchia

30 Dicembre 2008 by Monica Piscitelli

Quante degustazioni in questo 2008? Quante bottiglie bevute? Molte. 

Quali sono state memorabili? 
Luciano Pignataro racconta nel web le sue. Vale la pena di tenerle presenti. Vi invito a leggere “2008, ripasso di un anno. I dieci vini dell’emozione” (vai). Tra gli altri, il giornalista e amico Pignataro, si sofferma sulla Falanghina Beneventano Igt 2001 di Libero Rillo. Confesso: se avessi dovuto dare, così, in punta di lingua, un nome, avrei detto anche io la stessa cosa. Questo bianco, di cui, difatti, racconto nella scheda ospitata sul wineblog di Pignataro, mi stupì la sera del 25 novembre 2008. La scaldò. Il prezzo, ricorda Pignataro, è estremamente interessante: 18 euro. 

Un’altra, secondo me? Su due piedi? …lasciando per un attimo la Campania con i suoi Aglianico, che amo tanto? Vin Santo Occhio di Pernice 1996 di Avignonesi. Ovvero: la scioglievolezza di un cioccolato gianduia, la fruttuosità della marmellata fatta in casa, senza stucchevolezza alcuna. Me lo son trovato nel bicchiere alla finalissima dei Vini Buoni d’Italia a Conca della Campania (vai) e non riuscivo a credere alle mie papille gustative. Ecco: questa è una bottiglia da mezzo litro, se non erro, che viaggia sui 180 euro circa, e che li vale tutti. Nel 2009 mi auguro, di averne una tutta per me. “Due bottiglie? Tutto qui?” direte. Adesso che mi trattengo di fronte alla tastiera, me ne vengono altre in mente. Ma lasciamo stare: quella più buona è sempre la prossima! 

Archiviato in:Vino

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.063)
  • Le Migliori Pizzerie (80)
  • Non solo Wine and Food (152)
  • Notizie Donne del Vino (41)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}