Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » Panettone campano, i migliori e la vittoria di De Riso a Re Panettone

Panettone campano, i migliori e la vittoria di De Riso a Re Panettone

4 Dicembre 2013 by Monica Piscitelli

Sal De Riso Mostra uno delle sue creazioni fotomonicapiscitelli

Chi lo ha detto che per mangiare un gran panettone bisogna salire su su per lo Stivale? Chi, ancora, che lo si debba mangiare solo d’inverno?

Un po’ di luoghi comuni vanno sgretolandosi tra i foodies italiani. Il panettone si mangia anche d’estate e si può andare perfino al Sud per trovarne uno di altissimo livello.

Parliamo degli artigiani campani, allora. Nomi ormai piuttosto noti agli amanti del genere ma pur sempre dei piccoli artigiani. Loro, panettoni che si ispirano al territorio di appartenenza esplorando abbinamenti e prodotti di nicchia i cui nomi spesso nessuno ricorda.

Fichi bianchi del Cilento, Albicocca Pellecchiella del Vesuvio, finocchio selvatico del Cilento, la Nocciola Tonda di Giffoni. Ma non è sempre necessario osare l’abbinamento più inedito, anche quello classico – banco di prova di ogni mastro dolciere – diventa inimitabile per la scelta di materie prime di grande qualità. No ai surrogati o ai semilavorato, no ai conservanti e ai grassi idrogenati.

Il panettone campano, che raccoglie premi e consensi in competizioni nazionali e internazionali, cresce. E con lui cresce la voglia di sperimentare. Ma dove trovarlo?

La grande distribuzione ci ha abituato ad ottenere tutto e subito. Basta avere un carrello capiente e un po’ di gola. Ma questi superbi Panettoni non sono per tutti. Vanno cacciati affinando i sensi e richiedono qualche spicciolo in più. Ma la differenza al palato, provare per credere, vale ogni centesimo e ogni chilometro percorso per accaparrarsene uno.

Parliamo di panettoni campani allora. In un articolo li suggerisco per Where Naples di dicembre, rivista in lingua inglese destinata ai visitatori della regione e agli operatori dell’incoming. 

Parliamo, allora, di Sal De Riso a Minori, vincitore, a Milano di Re Panettore – manifestazione organizzata dall’Associazione Amici del Panettone, presieduta da Sabrina Dallagiovanna, segretario e ideatore dell’evento, Stanislao Porzio –  di Anna Chiavazzo a Casapulla (Il Giardino di Ginevra – tel. 08231703137), di Carmen Vecchione ad Avellino (Dolciarte – tel.082534719), di Pasquale Marigliano (tel. 0815296831), di Alfonso Pepe ( tel.0815154151) e Pietro Macellaro (www.pietromacellaro.it) a Piaggine.

Panettone campano, Re Panettone, Milano, prodotti campani, panettone classico, mandorlato

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}