Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » Napoli, Oliviero Toscani fotografa i Pizzaioli Napoletani

Napoli, Oliviero Toscani fotografa i Pizzaioli Napoletani

20 Giugno 2014 by Monica Piscitelli

Oliviero Toscani è stato nei giorni scorsi a Napoli per fotografare i maestri pizzaioli dell’Associazione Verace Pizza Napoletana nell’ambito del progetto “100%Pizza” realizzato dall’azienda vitivinicola della Franciacorta, Contadi Castaldi.

Il set fotografico è stato allestito al piano superiore della pizzeria Mattozzi in piazza Carità. Protagonisti soprattutto i volti dei maestri pizzaioli, con le immancabili materie prime utilizzate per realizzare la pizza napoletana.

Un progetto che Francesca Moretti, amministratore delegato dell’azienda di Adro, descrive con queste parole: “Per noi di Contadi Castaldi, è un modo nuovo per comunicare l’essenza della nostra cultura attraverso un cibo semplice, ma profondamente autentico e fortemente radicato nella tradizione italiana. Di qui l’idea di coinvolgere Oliviero Toscani, un amico di famiglia oltre che consulente di immagine per l’azienda, il quale ha più volte dichiarato che la pizza è il ‘miglior design che gli italiani abbiamo mai concepito’. Attraverso il suo approccio sovversivo, intendiamo raccontare il mondo della vera pizza partendo da questa grande festa che celebra il piacere di un buon cibo nel rispetto di regole che ne tutelino l’eccellenza qualitativa e la varietà del gusto”.

Oliviero Toscani ha iniziato con i volti dei maestri della Verace Pizza Napoletana per realizzare un reportage fotografico che racconterà l’amore per la pizza.

Questo progetto, da lui chiamato 100%Pizza, sarà esposto nelle cantine di Contadi Castaldi, ad Adro, durante il Festival del Franciacorta (19-20-21 settembre 2014) con l’intento di diffondere la conoscenza della vera pizza napoletana nel mondo degli appassionati di bollicine. “Tecnicamente – prosegue Francesca Moretti – le bollicine ammiccano ai lieviti dell’impasto ed esaltano con il loro fine perlage il gusto degli ingredienti. In particolare il Franciacorta Rosé, grazie alla sua percentuale di Pinot nero (35% nel non-millesimato e 80% nel millesimato), ben si adatta alla mozzarella e all’impasto. Andando oltre l’aspetto tecnico, abbiamo scelto questo abbinamento perché i Franciacorta di Contadi Castaldi sono nati per essere bevuti con spensieratezza ed in buona compagnia così come si gusta una buona pizza per celebrare l’amicizia, per spezzare la fame o semplicemente perché è buona e di estrema qualità come un Franciacorta”.

A compimento di questo progetto, l’Associazione Verace Pizza Napoletana nominerà Oliviero Toscani “Ambasciatore della Pizza”.

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}