Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » Napoli, Le prime 9000 pizze di Vuolo a Eccellenze Campane. 1 mese del Polo

Napoli, Le prime 9000 pizze di Vuolo a Eccellenze Campane. 1 mese del Polo

24 Febbraio 2014 by Monica Piscitelli

Guglielmo Vuolo fotomonicapiscitelli diritti riservati

A un mese circa dalla inaugurazione, Eccellenze Campane va a gonfie vele. Affluenza costantemente alta e “una buona onda”, ovvero un’atmosfera positiva.
Ci ho fatto un salto venerdi’ a pranzo, e tutti i tavoli erano pieni. La sala è inondata dalla luce e le vetrine scintillano. Ogni cosa è al suo posto.
“Di sera le luci rendono l’atmosfera calda ed accogliente” mi racconta un affezionato che ci va tre volte a settimana.

Guglielmo Vuolo foto monicapiscitelli diritti riservati

Più di un ospite mi conferma che a pranzo è sempre così, se non “peggio”: per la presenza di chi scende dagli uffici circostanti. Si stenta a trovare un posto dalle 13,00 alle 15,00.
Nell’ora di punta, ovviamente, le comande si succedono impazzite.
Guglielmo Vuolo, gettonatissimo, si trova a volte a dover far uscire un centinaio di pizze in poco più di un’ora. Neanche il tempo di guardarsi intorno. “In questo mese ho servito oltre 9000 pizze” racconta il maestro. “Nel week end abbiamo punte di 600, tra pranzo e cena” conclude. 

fotomonicapiscitelli

L’interesse per Eccellenze Campane ora è massimo. Si succedono le delegazioni di imprenditori.
Vuolo regge il ritmo con agilità e intanto adatta giorno per giorno l’impasto, e di conseguenza la cottura,  alle nuove esigenze dettate dall’ambiente climatizzato che tiene molto basso il tenore di umidità suo malgrado.

Conosciamo la mutevolezza della pizza, uno dei più grandi misteri è proprio il rapporto con l’ambiente che accoglie l’impasto e l’andamento climatico.
Come sempre Vuolo fa un’analisi puntuale mentre lavora sinergicamente con il nuovo fornaio, visto che ha lasciato temporaneamente quello suo storico ai figli al locale di Casalnuovo.
L’ impasto è leggero come sempre, molto idratato.
Ottima la Margherita con Salsa di Pomodorino fresco del Piennolo passato a mano da pizzaiolo con l’aiuto di sua moglie Stefania, che non lo molla mai.

Guglielmo Vuolo fotomonicapiscitelli

La Mozzarella è quella di Roberto Battaglia, interno ad Eccellenze, ovviamente. E’ divertente e originale il modello di Eccellenze Campane: autarchico. Perchè tutto quanto è utilizzato, viene dagli operatori presenti. Il che impone un momento anche lungo di adattamento reciproco. 
Eccellenze e’ un circolo chiuso ed entrare è il sogno di molti.

Interessante la modalità di servizio: ti siedi, dici il tuo numero di tavolo alla cassa e cosa vuoi. Le birre di Maneba, la pizza di Vuolo, il fritto di Tubelli, il caffè di Kenon (ottimo!), i croccatini gourmet di Autore (provati di recente: ottimi!), o il dolce di Marigliano (è possibile ordinarli e venire a ritirarli con calma) arrivano al tavolo ognuno per suo conto.
Passata la fase di primo rodaggio, tutto sembra funzionare e ti senti coccolato da mille mani.
Buon compleanno Eccellenze Campane, avanti così. Fate brillare Napoli Est!

Guglielmo Vuolo
‘O pizzaiuolo
Eccellenze Campane
Napoli – Via Brin
Margherita: 5 euro.
www.eccellenzecamapane.it

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}