Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » NAPOLI, Ciro Salvo apre la sua pizzeria a Napoli. A piazza Sannazaro

NAPOLI, Ciro Salvo apre la sua pizzeria a Napoli. A piazza Sannazaro

21 Gennaio 2014 by Monica Piscitelli

Napoli caput pizza. Dalla provincia i pizzaioli se ne vanno nel capoluogo. Dove la gente è vorace e dove c’è quel tanto di benessere in più e voglia di divertirsi da essere una prospettiva invitante per un artigiano pronto a sfidare i suoi limiti e creare qualcosa di nuovo.

E’ il caso del maestro Gugliemo Vuolo che se ne è andato da Casalnuovo a Eccellenze Campane, sarà forse quello di almeno altri due pizzaioli (non diciamo quali per riservatezza) che conosciamo, in cerca di una sede diversa.

L’ultimo ad aver ufficializzato il progetto è un fuoriclasse giovane e veracissimo: Ciro Salvo, classe 1977.

A febbraio, aprirà “50 kalò” in piazza Sannazaro nei locali che, per oltre mezzo secolo, hanno ospitato il ristorante Al Sarago. Il lustro si riferisce a questo ma anche al numero che nella cabala identifica il pane, mentre kalò a un linguaggio segreto dei pizzaioli che fra loro, ma pochi lo sanno, si passavano informazioni in greco antico per definire cose e persone. kalò è buono (skatà, non proprio elegantemente, ma vuol dire cattivo). Buono il cliente, buono il posto. Buono di sicuro il pizzaiolo, in questo caso.
Il progetto nasce da un’idea di Maurizio Cortese (www.corteseway.it) e dalla volontà di portare a Napoli uno dei più rappresentativi interpreti della autentica pizza napoletana.

Per 50 kalò Cortese ha selezionato l’olio extravergine d’oliva da agricoltura biologica de Le Peracciole, la tenuta agricola a Punta della Campanella del Don Alfonso 1890; i pomodorini del piennolo del Vesuvio dop; il pomodoro San Marzano Dop; il Fior di Latte di Agerola, la Mozzarella di bufala campana Dop ed altri latticini da caseifici selezionati; il raro Conciato Romano Predisio Slow Food; il Parmigiano Reggiano Dop 24 mesi di stagionatura; ed ancora la cipolla ramata di Montoro, l’aglio dell’Ufita, le acciughe di Cetara, i capperi di Salina, la ‘nduja artigianale di Spilinga.

Solo pizze della tradizione e pizze d’autore d’accordo con le stagioni. Ma anche pizze fritte, altra grande passione di Ciro Salvo che viene da una famiglia – i fratelli sono ancora nel locale storico di San Giorgio a Cremano (Napoli) che fa fritti di altissimo livello- dove friggere è sempre stata arte.

50 kalò
piazza Sannazaro, 201/B
Napoli
Tel. 081 19204667
www.50kalò.it

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}