Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Vino » Monicotterate -Verticale Il cancelliere di Montemarano. L’Aglianico più forte degli elementi, degli enologi e del tempo

Monicotterate -Verticale Il cancelliere di Montemarano. L’Aglianico più forte degli elementi, degli enologi e del tempo

28 Novembre 2009 by Monica Piscitelli

Cinque bottiglie e cinque ragioni di festa, più una: quella che la famiglia Romano, titolare della cantina Il Cancelliere di Montemarano (Avellino) ha voluto condividere con un gruppo di amici e giornalisti lunedì scorso.
C’è allegria e trepidazione nella cantina di Montemarano per il recupero di alcune bottiglie di Aglianico della vendemmia 1978, seppellite sotto il fango e le macerie di una casa di campagna di Fontanarosa danneggiata dal terremoto dell’Ottanta.
Le cinque bottiglie mostrano nella loro essenzialità un inconfondibile comune profilo gusto- olfattivo che non strizza per niente l’occhio al degustatore, tanto da potersi dire che vini così bisogna, innanzitutto, conoscerli.

Ho apprezzato in particolare l’annata 1999 e poi la 2004. Solo nel 2005 arriverà in azienda Antonio Di Gruttola, che per credo e stile, accompagnerà con discrezione il miglioramento del vino senza rivoluzionarlo. L’enologo di Ariano Irpino rispetterà la materia prima di Montemarano, uno dei riferimenti geografici dell’eccellenza nel Taurasi, materia che ha stoffa che non si presta alla confezione, ma al gran abito di sartoria che, con pochi accorgimenti, cade a pennello su chi ha il gusto e la cultura per apprezzarlo. Tutto questo, i dettagli della degustazione, sul sito di Luciano Pignataro (vai).
post: www.campaniachevai.blogspot.com
Foto: Monica Piscitelli

Archiviato in:Vino

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}