Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » Monicotterate-Minos 2008 di Casa Setaro, il Vesuvio non è immobile

Monicotterate-Minos 2008 di Casa Setaro, il Vesuvio non è immobile

25 Marzo 2010 by Monica Piscitelli


Ho occasione di ritrovare i vini della azienda in occasione della cena organizzata a La taverna Do Re a Napoli volta che penso al Vesuvio mi vengono in mente due immagini: quella di un coloratissimo cono che erutta stelle filanti di quel genio di Andy Warhol e il fumetto applicato sulle tshirt esposte nello shop degli Scavi Archeologici di Pompei nel quale il vulcano, con due occhi e una gran bocca, con una espressione falsamente affranta dice: di “Pompei? … I’m sorry”” . Un po’ di black humor per turisti che a me ricorda, come credo a tutti i napoletani, di che forza è dotato questo gigante di oltre 1200 metri che fa da tranquilla carta da parati nelle foto che si scattano da ogni angolo della città. A dispetto della apparente placidità, è frenetica la vita sul vulcano e troppo ricca la terra per lasciarla incolta. A Trecase, l’azienda di Massimo Setaro e sua moglie Mariarosaria, due professionisti prestati alla campagna, oggi accompagnati dal loro piccolo Vincenzo, sono un esempio di questo fiorire del Vesuvio. Accanto a fave fresche e pancetta dell’ottimo salumificio Cillo, incontro Minos. Fa della sua capacità di allargarsi in bocca e di trovare l’equilibrio tra frutto e mineralità i suoi punti di forza, Minos che è tutto forché una Falanghina alla quale affibbiare un suffisso minorativo. Ne racconto sul sito di Luciano Pignataro (vai).

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}