Ci pensavo da un pò a pubblicare qualche semplice informazione sull’uso di frutta e verdura di stagione a beneficio di tutti. Ed ecco, incominciamo da luglio e agosto. Chi vorrà potrà segnalare i prodotti che mancano.
La verdura (si dice almeno quattro porzioni al giorno) va consumata in modo variato, scegliendo fra verdure di colore diverso. Quelle verde scuro e giallo-arancio sono molto importanti, ricche di antiossidanti e calcio.
Può essere preparata sia cotta (meglio ancora croccante) che cruda. La cottura attiva alcuni dei nutrienti e sostanze protettive e ne inattivata degli altri. Per la cottura è preferibile la cottura al vapore, per la bollitura, invece, va utilizzata poca acqua, per recuperare i minerali che vi si disciolgono è possibile riutilizzarla per la cottura di altri cibi. Meglio non rinunciare all’uso delle verdure, piuttosto utilizzare, senza eccedere, quelle congelate e quelle disponibili in confezioni. Meglio ancora: quelle che potrete conservare già cotte nel vostro congelatore.
Non ci sono più scuse: mangiate e assaggiate i piatti che vi propongono sapendo cosa c’è dentro!
Le tabelle: biobenessere.it