Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Vino » Monicotterate – Maggio è pazzo e io bevo Falanghina del Taburno Doc 2008 Masseria Frattasi

Monicotterate – Maggio è pazzo e io bevo Falanghina del Taburno Doc 2008 Masseria Frattasi

24 Maggio 2010 by Monica Piscitelli


Serata fresca (ancora!) nel delizioso angolo bohemienne costituito, nel centro storico di Napoli da Eva Luna, Arteteca, Sorriso integrale e Foto art. Venerdi’ sera. In piazza Bellini si balla la capoeira e all’interno di un cortile alle sue spalle mi imbatto in un vino che non mi sarei aspettato di trovare. E’ una Falangnina, so. Non ricerca i soli effetti speciali, mostra però di essere stato concepito ad arte. Un vino piuttosto opulento, un po’ sbilanciato sui toni dolci e sulla morbidezza ma che si fa bere perché ha una sua struttura del tutto definita e una freschezza “giusta”. Tra una chiacchiera e l’altra con amici lo studio. E’ pieno e gustoso. Una Falanghina con un “personalino” da gran bianco che può sicuramente invecchiare guadagnando in eleganza.

Caldo e lungo, con qualche ritorno vanigliato che mi fa pensare, erroneamente, insieme ad altri indizi, che potrebbe avere un lievissimo passaggio in legno, di quelli che, nei bianchi, donano quel tocco di sofisticato, se ben gestito, però.
No, non è il bianco di tutti i giorni, e non quello che razionalmente avrei scelto a causa di un certo indugiare su note mature di frutta e fiori gialli, ma stanotte è mio compagno di bevute ed è in splendida forma: accogliente, vellutato e deciso, sapido quel tanto da conferirgli carattere. Una bella esecuzione davvero.
Mi alzo e vado a dare un’occhiata alla bottiglia: 2008, una rosa dei venti sulla etichetta a sfondo nero. e’ lei la Falanghina Taburno doc 2008 di Masseria Frattasi. Su tutto: luoghi, vino e vicenda, il sito di Luciano Pignataro (qui).

Foto (Monica Piscitelli): il magico cortile alle spalle di Piazza Bellini

Archiviato in:Vino

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}