Ecco l’ultima iniziativa che ho lanciato su FB. In giuria con me, presidente, Maria Teresa Lanza consigliera nazionale Fisar e Nicola Sorbo, fiduciario della Condotta Slow Food Volturno. Ma ci saranno tanti amici ancora, tra i quali Francesco Marconi della Condotta di Caserta. A loro tutti va un preventivo grazie, come anche a Paola Riccio della Cantina Alepa per aver avuto questa simpatica idea che ho provato a sviluppare al meglio. ; )
m.p.
Chi lo ha detto che su Fb si perde solo tempo o ci si impiccia dei fatti altrui?
I Foodies di tutto il mondo ne fanno uso costante divorando da mattina a sera bacheche e macinando commenti di ogni genere. Il Food, tra esperti, appassionati e anche i totalmente “negati” in cucina, riscuote sempre gran successo. E ricette, immagini, racconti si moltiplicano in maniera insistente, specie, chissà perché, all’ora dei pasti.Confrontarsi sul piatto di turno è un modo poco impegnativo di tenersi in contatto e di sfoggiare la propria abilità o conoscenza in cucina.
Si scoprono così abilità e talenti insospettati. Si sogna, si ride e si mangiano virtualmente pietanze di ogni genere.
Ma perché, per una volta non tornare con i piedi per terra? Perché non abbandonare la tastiera e il mouse per provarli davvero insieme quei piattini deliziosi?
Nasce cosi’ il Festival della Zucchina perfetta da un’idea di Paola Riccio della Cantina Alepa e Monica Piscitelli, giornalista e blogger di campaniachevai.it.
Parlare di “Festival” è parola grossa, più verosimilmente sarà un incontro tra coloro che amano cucinare e mangiar zucchine, ingrediente che in questo momento dell’anno si esprime al top.
Chi ci sarà? Un po’ di amici: coloro hanno già manifestato incredibile entusiasmo su Fb nei giorni scorsi per l’idea di un incontro informale e tutti gli altri che lo manifesteranno.
L’appuntamento è per domenica 31 luglio. In gara, amichevolmente, ci si ritrova per l’assegnazione di due premi: “Zucchina Perfetta”, assegnata al vincitore assoluto, e “Zucchina Promessa”, menzione speciale assegnata alle Zucchine che sono sulla buona strada per essere Perfette, classificate a pari merito.
Il programma:
ore 17,30: arrivo dei concorrenti presso l’azienda Alepa di Caiazzo (via Barraccone, con accesso dal confine settentrionale, posto a via Carpineto) e insediamento della giuria presieduta dalla giornalista Monica Piscitelli.
ore 18.30: Annuncio del primo classificato la “Zucchina Perfetta” e dei due classificati a pari merito “Zucchine Promesse”. Degustazione dei vini Alepa: Terre del Volturno Igt Bianco Santojanni 2009 e Pallagrello Terre del Volturno Igt Pallagrello Bianco Riccio Bianco 2009. Festa.
La gara:
I concorrenti, accompagnati da max una persona, dovranno portare entro le ore 17,30 del giorno 31 luglio il piatto pronto per l’assaggio della giuria in quantità pari ad una porzione per la giuria ed una destinata ad essere consumata a buffet (quantità per almeno 10 persone). in gara sono zucchine preparate in ogni modo, senza limiti alla fantasia.
La giuria assaggerà e voterà la Zucchina Perfetta per proclamare il vincitore e dare inizio alla festa e degustazione collettiva.