Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » Monicotterate – Condotta Slow Food Massico e Roccamonfina: l’intervista a Giuseppe Orefice

Monicotterate – Condotta Slow Food Massico e Roccamonfina: l’intervista a Giuseppe Orefice

29 Settembre 2009 by Monica Piscitelli


E’ facile a dirsi Campania, o Caserta. Diossina e mozzarella. Hanno passato un “brutto quarto d’ora” i produttori dell’oro bianco poco meno di un anno fa, specie a causa della difficoltà di far arrivare informazioni corrette al mondo degli amanti della mozzarella. Una delle informazioni è quella che la mozzarella campana ha almeno due territori d’elezione, il casertano e il salernitano. E che nell’ambito della prima si può distinguere ancora. L’Alto casertano è un territorio molto interessante e con tante potenzialità, tanti prodotti e produttori. Pochi mesi fa è nata a nuova condotta Slow Food Massico e Roccamonfina. Mentre Giuseppe Orefice la conduce per mano a percorrere i suoi primi passi è già evidente che la sua azione insisterà su un territorio dove sembra si va muovendo qualcosa. Ne avevo parlato in occasione del seminario dedicato al Falerno (qui e qui) . La grande eredità vitivinicola e agricola di questo pezzo di terra non lontano dal Lazio comincia “a pesare” troppo per essere ignorata.

Di prodotti e progetti ho parlato con il fiduciario della neonata condotta rientrato da pochi giorni da Bra. Nella certezza che Slow Food possa essere uno degli agenti di sviluppo di questa filiera virtuosa agroalimentare che fa capolino tra il Massico e il vulcano di Roccamonfina. L’intervista sul sito di Luciano Pignataro (vai) che ringrazio come sempre per l’ospitalità.

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.060)
  • Le Migliori Pizzerie (79)
  • Non solo Wine and Food (152)
  • Notizie Donne del Vino (40)
  • Vino (1.415)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}