Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Vino » Monicotterate – Cautiero: azienda biologica di Frasso Telesino e il suo Donna Candida

Monicotterate – Cautiero: azienda biologica di Frasso Telesino e il suo Donna Candida

25 Maggio 2010 by Monica Piscitelli


Cautiero è un’azienda a conduzione biologica, di Frasso Telesino (Benevento). Con i suoi 4 ettari a vigna allevati a cordone speronato su terreni a circa 300-350 metri sul livello del mare, coltiva aglianico, falanghina e greco. Sono circa 10000 le bottiglie totali di questa piccola azienda seguita in tutto e per tutto, con dedizione, da Fulvio, con l’aiuto di Immacolata che si occupa delle relazioni e la consulenza di Alberto Cecere.
Fulvio Cautiero e Immacolata Coprano sono due facce giovani e pulite. Due moderni agricoltori.

L’azienda è nata nel 2002 e nello stesso anno si sono avviati i lavori per il recupero della masseria Donna Candida che è parte intergrante della immagine aziendale e dà il nome anche all’aglianico di punta della azienda.
Donna Candida 2007
Una bella stoffa davvero questo aglianico che ha fatto 24 mesi di barriques di rovere di primo passaggio e, ormai, 8 mesi di bottiglia. Il colore è rubino, e il liquido poco propenso a farsi attraversare dalla luce. Mostra davvero una buona materia con note di frutta a bacca nera e rossa polposa e sentori di sottobosco. Note di spezie dolci. In bocca è ricco e con un buon corpo. Un ingresso netto di frutta e una buona capacità di espandersi. Appena ancora un filo da smussarsi gli angoli dei tannini. E’ lungo in bocca e chiude pulito con alcuni ristorni speziati. Un vino che parla di un lavoro serio in vigna. Tutti dettagli sul sito di Luciano Pignataro (qui).

Foto (Monica Piscitelli): Fulvio Cautiero mostra la sua Donna Candida

Archiviato in:Vino

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}