Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » Monicotterando – Non facciamo volare i messaggeri dalle ali d’acciaio oltre confine, senza un prodotto campano legato alle zampine

Monicotterando – Non facciamo volare i messaggeri dalle ali d’acciaio oltre confine, senza un prodotto campano legato alle zampine

3 Agosto 2008 by Monica Piscitelli


E‘ partito oggi alle ore 6.30 il primo volo ‘Salerno Costa d’Amalfi’ – Barcellona, uno dei collegamenti che da Pontecagnano, in provincia di Salerno, porterà i turisti a Milano, Barcellona e Bucarest. Il secondo scalo della Campania diventa realtà e punta da subito sulla promozione dei prodotti tipici salernitani. Nel pomeriggio è atteso infatti il volo per Milano per il quale è prevista la distribuzione ai passeggeri di nocciole Igp di Giffoni Valle Piana e spumante cilentano. Raccolgo la notizia dall’Ansa e ne rimango colpita. Il pensiero corre allo scalo napoletano e al suo duty free shop, del quale ho più volte lamentato con gli amici la misera offerta di prodotti campani. Al punto che mi ero ripromessa di andarci di proposito con carta e penna per appuntarmi quello che sommariamente ho registrato a memoria, ma che è assolutamente evidente anche ad un’occhiata superficiale: pochi articoli di produzione locale e molti del Nord Italia. Elegantemente confezionati, si, ma assolutamente fuori contesto. Con tutti i salumi, miele, torroni, paste alimentari, formaggi e così via, che la regione produce, non troviamo di meglio da fare che compiere l’ultimo atto della nostra promozione agroalimentare facendo un regalo ad altre regioni?! Non ne parliamo dei vini: poche bottiglie in confronto alla varietà disponibile e una scelta limitata ai mostri sacri dell’enologia campana. Almeno loro. E pensare quanti soldi si spendono per girare lo Stivale e l’estero per presidiare le fiere di settore. All’aeroporto i nostri piccioni viaggiatori per i mercati esteri sono là, fanno il trasporto a spese proprie, e noi li facciamo volare via senza legargli niente alla zampina? Andando oltre. Proprio in aeroporto, perchè non pensare a un minihappening in cui a rotazione si presenta un’area produttiva della regione, uno dei tanti prodotti regionali? Certo questa è una questione sulla quale dovrebbe lavorare, più che la società che gestisce lo scalo, che non ne ha interesse (se non quello di animare il negozio), un ente di promozione o un produttore intraprendente. Insomma: mi sembra un principio elementare: lasciare ad ogni costo, in un momento carico di emotività come la partenza, un ricordo tangibile, a chi lo ha visitato, di un territorio e del viaggio compiuto, sfoggiando scaffali grondanti delizie di ogni tipo. Non deve essere possibile guadagnare l’uscita senza un feticcio scaccia malinconia, un prodotto utile alla rievocazione, a casa, di fatti, persone e luoghi. Il cibo è un grande veicolo di messaggi che partono dal nostro interno e che risalgono dall’esofago attanagliandoci e spingendoci all’azione. All’acquisto, guarda un po’. E vero, certo, che il prodotto che si consuma al rientro non ha quasi mai lo stesso sapore di ciò che si bevuto e mangiato sul posto. Già. Meglio: un motivo in più per tornare! Di tutto questo Capodichino o chi per lui, si fa beffe. Non per riattizzare malevole competizioni tra le due province, ma bisogna dirlo: Salerno ci ha pensato.

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}