Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » Marzo 2011 Come è andata ai pizzaioli a Las Vegas? Lo racconta l’AVPN

Marzo 2011 Come è andata ai pizzaioli a Las Vegas? Lo racconta l’AVPN

9 Marzo 2011 by Monica Piscitelli

Nella capitale mondiale del gioco d’azzardo, la vera pizza napoletana cala il suo poker d’assi e batte tutti.
Grande attenzione, infatti, hanno suscitato le nuove iniziative che l’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) ha presentato a Las Vegas in occasione dell’International Pizza Expo, la più importante rassegna al mondo dedicata alla pizza, tenutasi dall’1 al 3 marzo scorsi.
Giunto alla sua ventisettesima edizione, l’evento ha riunito oltre 10mila addetti ai lavori e più di mille espositori: la location ideale, insomma, per lanciare, sul mercato internazionale, i due nuovi progetti che l’AVPN ha messo in cantiere, l’Albo dei Fornitori ufficiali e l’Albo professionale dei Pizzaioli, destinati a tutelare e promuovere la vera pizza napoletana, i prodotti tipici con cui è realizzata e la professionalità degli operatori che la preparano.
I pizzaioli italo-americani hanno immediatamente compreso l’importanza dell’iniziativa, tant’è che sono state numerosissime le richieste di adesione all’Albo specialistico che prevede regole ben precise a tutela della professionalità della categoria.
Tra le aziende americane e gli operatori italiani che operano sul mercato statunitense grande interesse ha suscitato l’Albo dei fornitori, che mira a raggruppare i produttori degli ingredienti indispensabili per realizzare la pizza napoletana (dalla farina all’olio, dal pomodoro alla mozzarella agli altri ingredienti – prosciutto, salame, etc. – che trovano ‘collocazione’ sulla pizza).
Aderendo all’Albo, le aziende potranno certificare l’alta qualità dei propri prodotti: conterà, infatti, il rispetto dei parametri di qualità individuati dagli esperti della Facoltà di Agraria dell’Università “Federico II” di Napoli e non la provenienza geografica. “In questa terza fase di attività della nostra Associazione – spiega Massimo Di Porzio, vicario e direttore generale dell’AVPN – l’obiettivo è promuovere la vera pizza napoletana anche e soprattutto a livello internazionale. La pizza napoletana si avvia a divenire patrimonio dell’umanità e, come tale, dovrà rispettare la tradizione, ma essere svincolata da confini geografici e particolarismi locali: è un prodotto internazionalmente famoso e noi dobbiamo aprirci al mondo, senza paura delle innovazioni”.
“L’America è da sempre terreno fertile per l’Associazione – conclude Stefano Auricchio, responsabile marketing dell’AVPN – e, anche in quest’occasione, abbiamo avuto modo di certificare e associare tre nuove pizzerie, raggiungendo, così, quota 350 affiliati. Ma il momento in cui di maggior orgoglio è stato quello in cui Joe Fugere del gruppo ‘Tutta Bella’ di Seattle, una delle cento aziende americane premiate dal presidente Obama per aver registrato il maggior incremento di fatturato nell’ultimo anno, ha individuato e ringraziato l’Associazione come uno dei tre fattori determinanti del successo raggiunto. Tutto questo davanti ad una platea di oltre 400 addetti ai lavori”.
Intanto, l’Associazione Verace Pizza Napoletana si prepara alla seconda tappa del road show internazionale. Il 12 marzo, l’AVPN volerà a San Paolo del Brasile, dove, per una settimana, organizzerà seminari sulla ‘vera pizza napoletana’, incontri con gli associati del Sud America ed un corso di formazione professionale per il personale delle pizzerie brasiliane. Fonte: CS

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.063)
  • Le Migliori Pizzerie (80)
  • Non solo Wine and Food (152)
  • Notizie Donne del Vino (41)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}