Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Vino » Letture – Il settore vitivinicolo campano analizzato da Matteo Rossi.

Letture – Il settore vitivinicolo campano analizzato da Matteo Rossi.

23 Giugno 2008 by Monica Piscitelli

“Strategie competitive del settore vitivinicolo. Analisi del settore in Campania” è il titolo dell’ultimo lavoro di Matteo Rossi pubblicato per i tipi dell’Aracne. Il giovane studioso, docente dell’Università del Sannio, indaga le strategie competitive delle imprese vitivinicole campane, confrontandole con quelle dei principali concorrenti italiani e stranieri.
Per ciascuno dei casi analizzati, l’autore ha verificato il processo strategico e la coerenza tra la strategia e struttura organizzativa, soffermandosi sui fattori critici di successo per quelle imprese che possono essere considerate tra i casi di eccellenza della enologia campana.
Dalle sue analisi, Rossi, trae importanti considerazioni circa il futuro dei produttori campani. Rispetto alla realtà sannita, il comparto pur avendo una presenza storica e un peso sostanziale nell’agricoltura, non ha ancora espresso tutto il suo potenziale in termini di aziende sufficientemente forti e competitive nei mercati internazionali. Tra le conclusioni cui arriva lo studioso la necessità, per le imprese campane, di puntare soprattutto sulla qualità, per poter competere nei settori di nicchia dei vini di prezzo più elevato, dove i prodotti italiani in generale, ma i campani in special modo, possono contare sulla presenza di importanti vitigni autoctoni da valorizzare. Una strategia di difficile implementazione a causa dell’eccessiva frammentazione dell’offerta e di inevitabili carenze manageriali dovute alle ridotte dimensioni delle imprese campane. Alcune imprese, osssrva Rossi, sono riuscite ad operare con successo in un ambiente competitivo complesso, dandosi un assetto manageriale efficiente e perseguendo strategie di differenziazione produttiva efficaci. Vai all’articolo a firma dell’autore del libro dal titolo “Campania al Vinitaly: rilancio in cinque mosse” pubblicato da Il Denaro.

Archiviato in:Vino

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.064)
  • Le Migliori Pizzerie (81)
  • Non solo Wine and Food (152)
  • Notizie Donne del Vino (41)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}