Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » La ricetta delle chiacchiere: di Tortalandia per Campaniachevai

La ricetta delle chiacchiere: di Tortalandia per Campaniachevai

19 Gennaio 2013 by Monica Piscitelli

Campaniachevai si arricchisce del dolce contributo di una brava pasticciera per amore: Maria Letizia Montalbano. Che ovviamente ho avuto occasione di conoscere di fronte a un babà. Con il suo Tortalandia porta nel web il suo racconto dolce, e da oggi lo farà anche qui quando potrà.

La montagna di chiacchiere di Maria Letizia Montalbano
foto marialetizia
E lo so… abbiamo appena finito di friggere struffoli… ma si parlava di chiacchere (o chiacchiere?) e a qualcuno è partita la voglia… 
Le mie chiacchere sono buonissime…ahahah … ogni scarafone è bbello ‘a mamma soja… non lo so qual è segreto, forse la ricetta di mia madre è proprio “giusta”, oppure è perché le stendo sottilissime, con la macchinetta per le tagliatelle… che si fa bene e presto… e a me piace la teoria ‘minimo sforzo massimo rendimento’.
Provatele…
500g di farina, 100g di zucchero, 60g di burro, 2 uova intere e 2 tuorli, 2-3 cucchiai di anice/grappa/acquavite, un pizzico di sale e lo zucchero a velo che serve…
Si fa un impasto ben lavorato, io uso il Kenwood col gancio, ma va bene quello che avete, anche le mani ;)… si chiude con la pellicola e lo si fa riposare un paio d’ore.  Poi tirate le sfoglie, sottili sottili, tagliuzzate e friggete.
foto marialetizia: la rotella della nonna
E’ l’unico momento dell’anno in cui uso la rotella di mia nonna… s’è fatta vecchia assai (la rotella), e non taglia neanche tanto bene, ma mi piace così tanto usarla!
foto 1 sottile sottile – marialetizia
Mi raccomando, stendetele sottili: così (vedi foto 1)
foto2 la frittura – marialetizia
foto 3 marialetizia
Per friggere uso la friggitrice… regolo la temperatura 165°… più o meno… olio di arachidi… non fatele colorire troppo. 
Vengono sottili e croccanti, quasi trasparenti (foto 3)!
Una spolverata di zucchero a velo, aromatizzato alla vaniglia, magari. 
Con questa dose ne vengono tante… ma proprio tante tante!

foto 4 lo zucchero a velo – marialetizia

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}