Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli
  • Consulenza
  • Guida alle Migliori Pizzerie. Il libro e la App
  • Progetti solidali

Powered by Genesis

Home » Eventi in Campania » La pizza fritta di Zia Esterina con il nuovo vestito dei bimbi della Sanità

La pizza fritta di Zia Esterina con il nuovo vestito dei bimbi della Sanità

17 Dicembre 2019 by Monica Piscitelli

Oggi nella sede dell’associazione La casa dei Cristallini, nel Rione Sanità, si è presentato un progetto di incontro tra la stella della pizza Gino Sorbillo e i bambini che frequentano il centro. I piccoli, insieme al maestro piazzaiolo, hanno lavorato per costruire insieme la nuova grafica dei taschini usati per la famosa pizza fritta di “zia esterina”, taschini che molto presto saranno stampati e utilizzati nei locali di Sorbillo per portar via le pizze fritte.

I bimbi hanno lavorato sui racconti e le suggestioni di Gino, del suo quartiere, della sua famiglia ed ovviamente sulla figura di sua Zia Esterina, la donna, sorella di suo papà, che lo ha appassionato all’arte della pizza fritta. Era lei a fare le pizze “ogge a otto”, a credito sui decumani, una tradizione non estinta che ha portato a Napoli le donne a fare le pizze fritte mettendo un semplice pentolone d”olio a friggere fuori dai bassi , per aiutare la economia familiare.

Ma Esterina, figlia di una famiglia di pizzaioli, ha continuato fino alla sua morte al banco divenendo una icona di famiglia.

L’iniziativa di collaborazione con Gino Sorbillo rientra in “Magnà, gli ingredienti giusti”, progetto che da diversi anni coniuga disegno, consapevolezza alimentare e gusto, in un laboratorio pensato ad hoc per i bambini della Casa cui io collaboro come esterna per creare un contatto tra il mondo del food e la Associazione insieme alla grafica Ilaria Grimaldi.

Gino Sorbillo ha deciso di sostenere il progetto attraverso una donazione.

(Ringrazio per le foto la collega Antonia Fiorenzano)

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Campagna che vai (1)
  • Eventi in Campania (3.028)
  • Le Migliori Pizzerie (68)
  • Napoli news (2)
  • Non solo Wine and Food (137)
  • Notizie Donne del Vino (36)
  • Vino (1.406)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Start Media
Web Agency
slowfood
Gestione per il consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze agli utenti che visitano campaniachevai.it, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo.

Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso, può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionali Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al legittimo fine di consentire la fruizione di uno specifico servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, ovvero al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente a fini statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili utente per l'invio di pubblicità o per tracciare l'utente su un sito Web o su più siti Web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Guarda le preferenze
{title} {title} {title}