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La lezione del basilico. Del dono e della rimonta della GDO nel Sud Italia

21 Ottobre 2024 by Monica Piscitelli

La lezione del basilico, mp

Ci sono cose di scarso valore economico che assumono grande rilevanza quando le ricevi in dono. Sono il segno di una attenzione e anche di una privazione.
Una di queste sono i gambi di basilico che il fruttivendolo ti infilava nella busta con la spesa.
Una abitudine da molte parti d’Italia e del Mondo, scomparsa da tempo, che resisteva nel Sud Italia.

Qualche giorno fa, acquistando al mercatino, ho ritrovato – nelle foglie di basilico che ho trovato tra i sacchetti i carta – un profumo speciale.

Innanzitutto c’è da dire che la tradizione sostiene che regalare una pianta aromatica è un modo originale e salutare per esprimere il nostro affetto verso chi amiamo. ed in infatti, in molti Paesi, tra i quali Sud Italia e Grecia,  il basilico è considerato una pianta simbolo di amore, prosperità e protezione.

Invece stiamo davvero perdendo il gusto di queste attenzioni (quella del fruttivendolo, dalla quale era partito il mio ragionamento), lanciati per i corridoi dei supermercati. Qui, invece, la plastica (vassoi, confezioni monoporzioni, cellophane) aumenta, con i cibi pronti per cene solitarie e magre performance culinarie.

Mentre diminuisce lo scambio tra esseri umani.
Si azzera il piacere di mondare le verdure e cucinare per chi amiamo.
Ma amiamo cucinare? O siamo solo esperti degustatori?

Sbaccellare i fagioli, affettare le melanzane, rifilare un Prosciutto, lavare la insalata.
Sembrano, a tanti, una montagna da scalare.
Ci siamo, invero, tolti pure il gusto di non saper cucinare e far ridere gli altri dei nostri piatti salati; del pesce troppo cotto e della pasta troppo al dente.
Come forsennati dei supermercati spersonalizzanti, perdiamo anche il contatto con gli altri. Quelli che comprano e quelli che vendono, questi troppo impegnati ad accatastare le derrate per farti un sorriso. E noi?
Troppo preoccupati della macchina in doppia fila, del rientro a casa.
Tutto, poi, è pesato, confezionato e prezzato.
Si paga per tutto.

Niente gesti gratuiti. Lo “scialare del fruttivendolo che ti strappa un sorriso.
Chi ti regala il basilico oggi?
E chi lo fa non lo paga pure lui? Quei bei mazzetti profumati di “odori” molti non li donano più perchè “tutto è aumentato, signora!”
E se poi non fa differenza attingere a un reparto o a un fruttivendolo in carne e ossa, perchè pure lui non è una storia, tanto vale che vinca la fretta: si va al supermercato!

Un report recente che analizza la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e le abitudini di consumo, dice che negozi e esercizio da piccoli fatturati sono stati sostituiti da grandi supermercati e molti discount. Anche al Sud Italia.
Un patrimonio immobiliare, di saperi e relazioni va in fumo.

Nel periodo 2019-2024, la GDO, nel Sud Italia, ha registrato una crescita importante (senza precedenti) del fatturato, raggiungendo i 25 miliardi di euro e, soprattutto, colmando lo storico divario con le altre aree del Paese. Con un incremento del 11,7%: la più alta tra tutte le aree italiane.
Vanno in fumo i piccoli esercizi di prossimità e non lo la lezione del mazzo di basilico: ti regalo anche se mi costa. .

 

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