Si contano ancora sulle dita di due mani le enoteche e le mescita di vini naturali nella città di Napoli, Ma sono in crescita. Vini naturali, vini biologici, vini biodinamici, vini senza solfiti aggiunti, vini molto personali. C’è chi ci ha creduto prima e chi ci arriva ora.
Tra coloro che si sono mossi con anticipo, e quindi ad avere una considerevole esperienza e credibilità, c’è Diego Amura, che ha fondato Jus Enoteca Naturale.
Si inserito è, direi, nella offerta di questi vini, andando contromano o se volete risalendo la corrente come un salmone. Oltre il suo percorso personale, ha iniziato da Chiaia nel 2021, quartiere difficile per queste imprese.
Invece lui ha davvero saputo cortocircuitare gli appassionati di questo segmento da bere facendoli arrivare da ogni dove, conquistandosi il cuore della città piano piano. Ma ha anche invero fatto di più: ha contribuito a tenere acceso come un faro, la luce di via Bausan un pò appannata negli ultimi anni, nonostante i fasti degli anni Ottanta e Novanta.
Oggi Jus Enoteca Naturale, è a una nuova tappa: all’ampia selezione di vini naturali provenienti da tutto il mondo, con una carta che supera le 200 etichette, affianca una proposta gastronomica molto interessante ma soprattutto stabile, rinnovando il locale: divanetti, poltroncine, luce diffusa e la cucina di Leopoldo Di Martino.
Il menù, a pranzo e a cena, è agile e pensato per accattivarsi i palati esigenti dei suoi ospiti.
Per salutare il nuovo corso, si è svolta nei giorni scorsi una serata davvero speciale con la presenza del pizzaiolo e imprenditore Stefano Callegari, pizzaiolo, chef e imprenditore ecclettico, inventore del famoso trapizzino (un angolo di pizza bianca farcito con i piatti tipici della cucina romana, celebrato dal New York Times) che conta ben 15 location, in Italia e all’estero. E non solo. Dopo Sforno, 00100 Tonda Sbanco e Maccarè dedicati alla pizza, suoi anche i ristoranti Romanè e Armare.
Stefano è un personaggio del food molto noto e super premiato. Trovarlo a Napoli a duettare con lo chef di Jus proponendo le sue preparazioni, e a brindare con gli amici del locale, ha reso la serata ancora più speciale.
Jus Enoteca Naturale
Via Giovanni Bausan 60
+39 081 1867 7339 – +39 3398667153