Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli
  • Consulenza
  • Guida alle Migliori Pizzerie. Il libro e la App
  • Progetti solidali

Powered by Genesis

Home » Eventi in Campania » I semi di Rita. Il mio ricordo

I semi di Rita. Il mio ricordo

9 Gennaio 2020 by Monica Piscitelli

Stasera a Castellammare di Stabia serata dedicata a Rita Abagnale, storica fondatrice di Slow Food. I semi di Rita per ricordare tutto quanto ha seminato.

Ogni volta che pronuncio il suo nome anche solo mentalmente, mi attraversa il cuore come un lampo l’ immagine del suo sorriso. Che mi dà la stessa sensazione di calore e in più, oggi, una certa dolce malinconia.

Immediatamente subentra il ricordo della sua voce e dei modi premurosi che aveva sempre nei miei confronti. Era per lei naturale avere un fare materno con i più giovani è una particolare empatia con le donne.

A pensarci bene Rita credo avesse un attitudine naturale nei confronti di coloro che riteneva svantaggiati.

Ci sono nelle fila di Slow Food persone che la conoscono molto bene, molto meglio di me e lo possono dire.

Ma Rita è di tutti. Perché è un esempio.

Il mio ricordo di lei, a 2 anni dalla scomparsa, resta quello di una persona cara soprattutto perché sono convinta che fosse una donna davvero speciale.

Tenace, appassionata, gentile, dolce e signorile. Una donna in qualche modo di altri tempi ma sicuramente aperta ad accogliere ogni stimolo nuovo.
Oggi in suo ricordo in occasione del suo compleanno si rinnova l’appuntamento per ricordarne l’operato e rilanciare i temi più cari. L’alleanza dei cuochi e pizzaioli Slow Food i presidi e in generale lo stare insiemebe amare il prossimo.

Rita è una di quelle donne che non scompaiono mai perché hanno saputo lasciare di se stesse un autentico buon ricordo.

Qui Rita racconta Rita Abagnale, per chi non la conoscesse.

Dal primo Salone all’Alleanza dei Cuochi: Rita Abagnale racconta la sua Slow Food

Lo rilancio ma troverete nel web innumerevoli ricordi di lei tra cui quello dello stesso Carlino Petrini.

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Campagna che vai (1)
  • Eventi in Campania (3.028)
  • Le Migliori Pizzerie (68)
  • Napoli news (2)
  • Non solo Wine and Food (137)
  • Notizie Donne del Vino (36)
  • Vino (1.406)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Start Media
Web Agency
slowfood
Gestione per il consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze agli utenti che visitano campaniachevai.it, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo.

Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso, può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionali Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al legittimo fine di consentire la fruizione di uno specifico servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, ovvero al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente a fini statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili utente per l'invio di pubblicità o per tracciare l'utente su un sito Web o su più siti Web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Guarda le preferenze
{title} {title} {title}