Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » Grandi Vini d’Italia di Federico Graziani e Marco Pozzali

Grandi Vini d’Italia di Federico Graziani e Marco Pozzali

17 Febbraio 2014 by Monica Piscitelli

Graziani e Pozzali foto autori

E’ in libreria da alcune settimane il nuovo libro di Federico Graziani e Marco Pozzali.

Ho avuto occasione di sfogliarlo e di degustare alcuni vini della loro selezione a Napoli presso GranGusto nei giorni scorsi.

Grandi Vini d’Italia centra l’obiettivo di proporre alcuni tra i migliori e più blasonati vini italiani sin dalla copertina. Il libro è un volume prestigioso, degno delle importanti etichette che racconta.

E’ simpatica e pratica la modalità di organizzazione della consultazione: 10 sezioni con 10 vini ciascuna.

I vini della gioia, i vini della montagna, i vini del vento, i vini del mare, i vini del sole, i vini del fuoco, i vini della terra, ii vini della tradizione, ii vini degli uomini e i vini della meditazione.

Graziani e Pozzali fotomonicapiscitelli

Tra le varie categorie, per la Campania, apprezziamo la scelta di etichette notissime come il Fiorduva di Marisa Cuomo, significativamente messo tra i vini del mare, ma anche di un’etichetta, tra le altre, meno nota come il Cruna del Lago de La Sibilla. Tra i vini della tradizione, il Radici Riserva di Mastroberardino.

Il filo narrativo del libro, raccontano gli autori, è quello di una grande carta dei vini. Una carta di vini illustrata nella quale la pania di sinistra è dedicata a un gran invitante ritratto della bottiglia in questione.

Questo lavoro promana l’intelligenza e simpatia di questi degustatori che amano farsi rappresentare con una illustrazione. Segno di freschezza e ironia. Un tratto in linea con le tendenze odierne che vogliono rendere la degustazione dei vini accessibile a tutti ma che, a mio avviso, il libro poco rappresenta nel suo aspetto: serioso e marcatamente prestigioso, decisamente più concorde con il titolo che con  l’attitudine divulgativa degli autori, già distintisi di Grandi vini di piccole cantine, premiato nel febbraio 2013 come miglior libro del mondo nella categoria Wine Tourism Book al Gourmand Word Cookbook Awards di Parigi.

Ma al di là di questa riflessione, che lascia il tempo che trova (è sicuramente una scelta dell’editore), il libro è l’emanazione di due professionisti attivi nel campo del servizio e degustazione del vino ma anche in quello editoriale. Attenti alle tendenze e ai vini emergenti di valore. In bocca al lupo.

Maggiori info sugli autori: qui.

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}