Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » Grande serata del Centenario dell’Instituit Français a Napoli

Grande serata del Centenario dell’Instituit Français a Napoli

26 Giugno 2019 by Monica Piscitelli

Una gran bella serata per il Centenario dell’Instituit Français a Napoli. Il Maestro pizzaiolo Guglielmo Vuolo ha presentato due nuove versioni dei suoi “bottoni” fatti con il suo impasto verace a base di sola acqua di mare pura e certificata, un fritto leggero e digeribile espressione dell’antica arte dei friggitori napoletani.

Si tratta di una reinterpretazione delle classiche piccole “Montanare”, nella versione ispirata ad Alexandre Dumas che scriveva nel 1835: “(…) A prima vista la pizza sembra un cibo semplice: sottoposta a esame apparirà come un cibo complicato. La pizza è all’olio, al lardo, alla sugna, al formaggio, al pomodoro, ai pesciolini (…). E’ il termometro gastronomico del mercato (…) quando la pizza ai pesciolini costa mezzo grano, vuol dire che la pesca è stata buona. Quando la pizza all’olio costa un grano significa che il raccolto è stato cattivo (…) (da Il Corricolo, 1835).

I “Bottoni Vuolo di Dumas” sono preparati con mousse di ricotta e la “alice in carpione” alla napoletana, marinata con aceto di mele e mentuccia. Per un dolce finale: i “Bottoni Vuolo d’Amelie” con crema Chantilly e coulis di fragole, dal nome della protagonista del famossisimo film francese del regista Jean-Pierre Jeunet che era una golosissima di fragole.

La partecipazione del Maestro alla prestigiosa occasione, rientra nell’ambito di un dialogo per esplorare le suggestioni tra la più popolare delle preparazioni della gastronomia napoletana e l’interesse che sempre hanno nutrito per essa gli intellettuali e scrittori francesi che nei secoli, attraverso i loro viaggi, hanno vissuto per un periodo a Napoli.

Un dialogo che culminerà. sempre in questo 2019 di solenne celebrazione, con una evento – ideato dalle giornaliste Monica Piscitelli, Antonia Fiorenzano e dallo stesso Maestro – che porterà ad approfondire questa relazione, non solo destinata alla tavola, tra Napoli e la Francia.

La serata, conclusa da un gran ballo, ha visto la presenza del console generale Laurent Burindes Roziers e dell’ ambasciatore di Francia in Italia Christian Masset. Prima della degustazione le performance artistiche Renato Carpentieri e Ariane Mnouchkine.

Grazie alla collega Antonia Fiorenzano. Sue le immagini.

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}