Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » Gino Sorbillo. Un grande artigiano non teme il confronto

Gino Sorbillo. Un grande artigiano non teme il confronto

13 Aprile 2013 by Monica Piscitelli

Le persone non finiscono mai di sorprenderci. Chi è Gino Sorbillo?
Uno scugnizzo, un volto televisivo, un artigiano, un imprenditore, uno che è cresciuto esponenzialmente. Uno che, come tutti quelli che compiono veloci evoluzioni da capogiro, si ama o si odia. E lui non può farci nulla, a parte chiedersi perchè.
 Gino è stato lo special guest al Boccon Divino di Dragoni nella serata con tanti produttori organizzata da Franco D’Amico con me e Luciano Pignataro. La gente ha scattato foto con lui a fine serata. E lui è rimasto al tavolo fino alle 2 di notte a chiacchierare.
Ma come si è svolta la sua performance a Il Boccon Divino? Ci pensavo stamani tra veglia e  sonno.
Penso alle accortenze maniacali degli chef e dei pizzaioli in trasferta. Per carità: condivisibili.
Gino è stato due volte nel locale dei Romano, la prima con il collega Maurizio Cortese. I Romano e il giovane Ricciardi, il pizzaiolo, gli piacciono. “Sono squisite persone”. Ha perfettamente ragione.
Ma stanotte a Dragoni è diverso. Magari farà una pizza ad un banco che non è suo. Il marmo gli parrà più freddo.
Ma un grande artigiano non teme le sfide. Forse perchè non si prende fino in fondo sul serio. Forse perchè la sua arte è condivisione. Anche, se accadesse, è sublimazione delle imperfezioni.
Il pluripremiato dalla mia Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania Gino Sorbillo, ieri sera, in maniche di camicia, si mette al banco, prende l’impasto del collega (eccellente, da dire), chiede cosa c’è per il topping, taglia a modo suo gli ingredienti, dà alcune disposizioni e si mette al lavoro. Tocca l’impasto per la prima volta e il forno dietro di lui ha una bocca gigante. Abbastanza da inghiottire lui e la sua grande arte.
E’ sotto gli sguardi delle persone in sala che si sono alzati per osservarlo.
Lo ha fatto milioni di volte non può sbagliare. I suoi avi lo stanno a guardare, invece di dormire. Stanotte.
Lui con un sorriso realizza una magnifica Pizza con Cardi, salame di Nero casertano, Fior di Latte, Conciato Romano e Olio evo. Armonia (con ingrediente estremo come il Conciato) trovata senza prove, con la sola forza della esperienza e della dedizione.
Grazie Gino, mi hai dato una ragione di più per seguire i tuoi passi nella Campania che va.
Presto tutti i dettagli di questa bella serata di amicizia e golosità su www.lucianopignataro.it.

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.060)
  • Le Migliori Pizzerie (78)
  • Non solo Wine and Food (152)
  • Notizie Donne del Vino (40)
  • Vino (1.414)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}