La SIVE (Società Italiana di Viticoltura ed Enologia) è un’associazione senza fini di lucro attiva da 15 anni nel campo della formazione e dell’aggiornamento tecnico. Dal 2005 si è data l’obiettivo di sostenere una maggiore collaborazione tra le aziende produttive e il mondo della ricerca enologica e viticola: a tal fine, oltre a dedicare un ampio spazio alla ricerca italiana nell’ambito di Enoforum e di altre attività, ha istituito un premio alla “Ricerca per lo Sviluppo”. Tale Premio è destinato a quei ricercatori che, oltre a svolgere un lavoro di alto valore scientifico, trattano temi importanti e strategici per la vitivinicoltura moderna, dando particolare rilevanza agli aspetti applicativi e pratici.
L’annuncio del Premio SIVE 2011 ha coinciso con la triste notizia della scomparsa del Dott. Giuseppe Versini, ricercatore italiano di fama mondiale e convinto sostenitore della necessità di alimentare il dialogo e la collaborazione tra ricerca e produzione. Data la perfetta sintonia tra l’attività professionale del Dott. Versini e lo spirito del Premio, SIVE ha immediatamente deciso di dedicare l’iniziativa alla sua memoria.
PREMIO GIUSEPPE VERSINI
Il Premio SIVE “Ricerca per lo Sviluppo” giunge così alla sua III edizione. Coloro che intendono partecipare alla selezione delle presentazioni orali ad Enoforum, e quindi concorrere al Premio “Giuseppe Versini”, possono inviare un riassunto del proprio lavoro entro il 20 dicembre 2010, utilizzando la modulistica disponibile in allegato.
Il processo di selezione del lavoro vincitore coincide in parte con quello di scelta delle presentazioni orali della Ricerca Italiana ad Enoforum 2011, a cui il Premio è strettamente collegato. La VII edizione di Enoforum, che si terrà ad Arezzo dal 3 al 5 maggio 2011 infatti riserverà ampio spazio ai recenti risultati della ricerca nel settore vitivinicolo: 20 lavori potranno essere presentati oralmente e tutti gli altri troveranno spazio nella sezione poster.
La scelta sarà affidata al Comitato Scientifico SIVE e, in una seconda fase, ai tecnici italiani. Il Comitato Scientifico è attualmente composto da più di venti scienziati italiani ed è in fase di integrazione: i ricercatori che desiderano farne parte possono comunicarlo alla Segreteria SIVE entro il 20 dicembre 2010.