Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Vino » Dicembre 2008 L’Irpinia e Paternopoli su Quitouring, le aziende Di Marzo e Famiglietti

Dicembre 2008 L’Irpinia e Paternopoli su Quitouring, le aziende Di Marzo e Famiglietti

4 Dicembre 2008 by Monica Piscitelli

È un mondo a parte, l’Irpinia, dove la ferita del terremoto è ancora aperta. E’ questa una delle frasi che più mi ha colpito del bel articolo a firma di Muriel Prandato su Quitouring (vai). Un viaggio critico all’interno della Campania, la cui crisi d’immagine “è una nuvolaccia nera che sovrasta minacciosa sopra ogni progetto volenteroso”, e dell’Irpinia. A questi volenterosi, di cui molti di incredibile successo, tenuto conto delle difficoltà dalle quali emergono, è dedicato, del resto, Campania che vai. Un’iniziativa personale per raccontare la Campania che funziona, quella che comunica male e che, all’esterno, è sopraffatta da ciò che non funziona. Il che non vuol dire assoluta mancanza di spirito critico, quanto piuttosto un’iniezione di fiducia. Un incoraggiamento a far meglio. Tutti insieme. 

Incanto e orrore emergono dalla lettura del racconto di Prandato. Paternopoli, con il suo “enorme piazzale del centro” che è “un’incomprensibile colata d’asfalto”. Ma c’è anche  Senerchia vecchia “rimasta tale quale” e la natura incontaminata dell’Oasi WWF. Tra i consigli per gli acquisti, per il vino, Quitouring segnala l’Azienda Agricola di Marzo le cui radici a Tufo risalgono XVII secolo e il cui Greco ha fatto la storia di questo nobile vino, “il vecchio”, insomma; e  quella di Famiglietti, il nuovissimo. Un’azienda che  a Paternopoli, con i suoi 21 ettari a vigneto e a uliveto, esce sul mercato nel 2009 con il suo Campi Taurasini, lavorato con la consulenza di Carmine Valentino. Un figlio proprio di quella Paternopoli segnata dal terremoto, dove la famiglia da decenni produce uve di qualità che ha conferito a primarie aziende irpine. Poi il sogno: fare il proprio vino. Lavori di ristrutturazione, razionalizzazione della azienda e molto lavoro. E il terremoto irpino e il cemento lasciano il posto alla terra. E alla vita.

Archiviato in:Vino

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.060)
  • Le Migliori Pizzerie (78)
  • Non solo Wine and Food (152)
  • Notizie Donne del Vino (40)
  • Vino (1.414)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}