Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » Concettina ai Tre Santi, la presentazione della Pizzologia e della Pizza Sospesa

Concettina ai Tre Santi, la presentazione della Pizzologia e della Pizza Sospesa

1 Luglio 2013 by Monica Piscitelli

Antonio Puzzi presenta per CdiGusto la Pizzologia con Ciro Oliva foto Oliva di M.Iaccarino


Una giornata a Napoli, nella Sanità e per la Sanità, si è svolta il 26 giugno con la stampa di settore per la presentazione della “Pizzologia” ideata da Ciro e Antonio Oliva, figlio e padre, con la selezione degli ingredienti a cura di Monica Piscitelli e l’inaugurazione della nuova Pizzeria da asporto “Concettina ai Tre Santi – Pizza e fritti” degli Oliva, il cui progetto è stato curato dall’architetto Pasquale Neutro.
Un gran successo raccolto grazie alla collaborazione dei colleghi che hanno aderito nuimerosi all’invito che abbiamo formulato e alla partecipazione di amici e clienti della famiglia Oliva.

ingresso Concettina foto Iaccarino

Protagonisti dell’evento, presentato da Antonio Puzzi e realizzato con il supporto creativo di Startmedia, i pizzaioli da 4 generazioni Oliva, eredi della signora Concettina Flessigno che oltre sessanta anni fa iniziò col fare le pizze fritte fuori dal basso in cui viveva, fino ad avviare l’attuale locale posto accanto all’edicola votiva dei Santi Anna, Alfonso e Vincenzo: i Tre Santi, per l’appunto.

il forno di Agliarulo decorato da Pasquale Neutro foto Oliva di M.Iaccarino

Degustazione di quattro pizze  della “Pizzologia” – i grandi classici interpretati dagli Oliva più alcune pizze stagionali – abbinamento a tre birre artigianali campane del nuovo menù, e poi: festa con la messa in scena delle antiche voci dei friggitori e pizzaioli di Napoli diretta dal regista Pasquale Della Monaco con l’attore Eduardo Esposito della compagnia del Centro Incontri delle Arti “Vulcano Metropolitano” e i posteggiatori di Son Music Live. La gente fa capannello e il traffico si ferma: mandolini, voci, e la tradizionale Pizza “a Libretta” per tutti offerta, anche ai passanti in motorino.
Una vera festa per il Rione che sta ancora raccogliendo echi da parte della stampa.
Inizia così – con una esplosione gioiosa nel quartiere che li ha sempre benvoluti – il cammino degli Oliva nella ricerca sulla pizza gourmet, buona per tutti.

Da Oliva ai Tre Santi Paolantoni dona per la Pizza Sospesa foto Oliva

Partita ufficialmente anche “Pizza Sospesa”, l’iniziativa con la quale la famiglia Oliva vuol garantire una pizza a tutti non diversamente da quanto accadeva, e ancora avviene, con il caffè offerto al bar nei quartieri più popolari di Napoli. L’attore Francesco Paolantoni  è stato tra i primi a depositare il suo contributo al Fondo dedicato a sfornare ogni giorno le pizze per chi ne ha necessità e… in un solo giorno siamo già a 42! La lavagnetta affissa al muro –  sulla quale chiunque varchi la soglia della pizzeria potrà capire immediatamente  se c’è una pizza a disposizione – riporta il loro numero esatto, che si spera possa continuare a crescere. Qui il servizio di Napolipost.
“Istituzionalizziamo, sostanzialmente, una abitudine che già da tempo è nostra  – afferma Ciro Oliva – ma, con l’occasione dell’inaugurazione del nuovo locale, vogliamo farla conoscere di più perché diventi davvero un modo di offrire un aiuto concreto, semplice e discreto a chi è in difficoltà. Vogliamo che la gente si senta a proprio agio in questo nuovo spazio. Vogliamo che a nessuno sia negata una pizza”.

Le pizze degustate:
Montanarina  estiva – Fritta, con Pomodoro Cuore di bue, cipolla di Tropea, olio Dop “le Tore” e Parmigiano Reggiano
Margherita – Pomodoro San Marzano Dop “Daniccop”, Mozzarella Dop “Il Casolare”, basilico e olio Dop “Le Tore”

1 delle pizze della Pizzologia – Cetara foto Oliva di Michela Iaccarino

Cetara – Pomodoro San Marzano Dop “Daniccop”, Pomodoro del Piennolo del Vesuvio Dop “Casa Barone”, olive nere caiazzane “Azienda Agricola Sangiovanni”, capperi bio “D’Amico”, filetti di alici di Cetara “Dispensa del Convento”
Costiera – Fior di Latte Caseificio “Il Casolare”, basilico, limone di Sorrento Igp “Le Tore”, pepe e olio Dop “Le Tore”

il marchio e la tovaglietta ideata da Startmedia foto delforno

Ideazione e comunicazione CdiGusto
cdigusto@email.it
3475650976 (Antonio Puzzi)
3480063619 (Monica Piscitelli)

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}