Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » Cantina San Teodoro: il ristorante e negozio gourmet di Mimmo Alba

Cantina San Teodoro: il ristorante e negozio gourmet di Mimmo Alba

18 Maggio 2013 by Monica Piscitelli

Tagliatelle impastate con Torzelle, baccalà, patate, cime di Torzelle, buccia di mandarino su crema di Fagioli a Formella foto Alba

Nella bella  dimora gentilizia di Palazzo San Teodoro, a Napoli, è nato il ristorante di Mimmo Alba : Cantina San Teodoro.Lo caratterizza la cura dei dettagli e lo stile minimalista. “E’ come una bella donna – dice lo chef – deve indossare l’indispensabile”.
Ma chi è Domenico Alba? Mimmo, come lo conoscono tutti, nasce a Caltagirone (CT) il 26 agosto 1961, trascorre la sua infanzia in una casa inondata di profumi della pasticceria del nonno.A cinque anni calca il suo primo palco da danzatore di classica e moderna.Ma a  ventott’anni cambia vita e decide di partire per Parigi, per tornare alla primissima passione: la cucina.

Mimmo Alba nel suo locale

Dopo una lunga gavetta diventa chef sausier e, una volta tornato in Italia, lavora come chef: a Roma, in Sicilia e ad Asti. Per due anni realizza il format di successo “A cena a casa di Mimmo Alba”, col quale accoglie pochi ospiti direttamente nella sua casa di Catania. Dalla Sicilia, l’amore lo porta  a Napoli, dove, dopo svariati anni di consulenze e ricerca ha oggi dato vita al suo sogno: un locale che punta all’eccellenza. 
L’ambiente e l’atmosfera di Cantina San Teodoro sono caldi. I tavoli, cinque in tutto, è come se non ci fossero:  lasciati completamente al buio. Nella penombra rimangono anche le persone. La luce è esclusivamente sul piatto, perché è il piatto l’unico protagonista.Il ristorante la mattina si trasforma in negozio, in cui degustare ed acquistare tutti i prodotti dell’Azienda Agricola Micillo. Legumi e ortaggi diventano ingredienti di gustose combinazioni, frutto dell’arte di Filippo, figlio di Pietro Micillo, messe sottovuoto in barattoli di vetro. Le stesse che lo chef utilizza nella sua cucina. Anche negli orari di apertura del ristorante è possibile acquistare i prodotti.

Cantina San Teodoro
Vico Satriano 12 (Riviera di Chiaia)
Napoli

Su prenotazione: 3403989231 .

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.060)
  • Le Migliori Pizzerie (78)
  • Non solo Wine and Food (152)
  • Notizie Donne del Vino (40)
  • Vino (1.414)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}