Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » Campania da bere 2008. La quarta edizione dell’antologia di Gimmo Cuomo strapremia l’Irpinia

Campania da bere 2008. La quarta edizione dell’antologia di Gimmo Cuomo strapremia l’Irpinia

6 Dicembre 2007 by Monica Piscitelli

Sarà in edicola per un mese insieme al Corriere del Mezzogiorno (al costo di sei euro più il prezzo del quotidiano) “Campania da bere 2008” la quarta edizione della antologia dei vini campani del giornalista Gimmo Cuomo presentata nei giorni scorsi all’hotel Crowne Plaza di Caserta nel corso di un incontro nel quale è stato consegnato anche il premio intitolato alla memoria di Corrado D’Ambra, l’architetto vignaiolo ischitano, fondatore del Movimento del turismo del vino in Campania.
Una giuria nella quale era presente anche il figlio di D’Ambra, Michele (vai al sito dell’azienda), ha individuato come migliore etichetta esordiente, Borgo di Gete Colli di Salerno igt 2005 dell’azienda Reale di Tramonti, ottenuto dalla vinificazione in purezza delle uve della varietà tintore allevate a piede franco nel territorio di Tramonti. Un vino che ho avuto modo di apprezzare ad Anteprima Vitigno Italia a Napoli svoltasi nei giorni scorsi e che rappresenta un pò il figlio maggiore di un altro che a me piace particolarmente della stessa azienda e che si rivela un pò più morbido per la presenza di Piedirosso in uvaggio con il Tintore. Parlo del Cardamone.
Sono duecento le etichette recensite e quattordici i vini giudicati eccellenti e premiati con le 5 bottiglie da Gimmo Cuomo. Si tratta di cinque bianchi e nove rossi. Si distingue l’Irpinia: tutti i bianchi sono provenienti da quest’area estremamente vocata del territorio campano, come pure cinque dei nove rossi.

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}