Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli
  • Consulenza
  • Guida alle Migliori Pizzerie. Il libro e la App
  • Progetti solidali

Powered by Genesis

Home » Eventi in Campania » Abbecedario Costumato. Il libro di Mario Avallone

Abbecedario Costumato. Il libro di Mario Avallone

8 Novembre 2019 by Monica Piscitelli

Scrivere è per taluni una necessità. Un modo per condividere esperienze ed emozioni. Un modo per sottolineare dei passaggi nella propria esistenza, anche professionale.Mario Avallone, patron de La Stanza del Gusto, navigato cuoco e selezionatore di bontà, ne ha di cose da dire. Alcune allegre, alcune amare alcune piene di ironia. Insomma tutte nello spirito tipo della migliore espressiine del popolo napoletano.È questa, l’ironia, la caratteristica sottesa ai suoi lavori editoriali. Non ultimo l’ABBECEDARIO COSTUMATO edito da Rogiosi nel quale prende in rassegna in maniera sintetica ed efficace, perfetta per i tempi di oggi nei quali non si indugia troppo bella lettura, le parole, o qualità, che caratterizzano una persona perbene.Avallone le passa in rassegna Bper via alfabetica. Tanto per dargli l’ ordine che nostalgicamente aveva il vecchio libro che accompagnava gli studi nei tempi che furono. Testi multidisciplinari che nulla avevano da invidiare a quelli moderni che accompagnano i ragazzi dalla infanzia in poi.Dalla lettura del libro di Avallone emerge un identikit chiaro, e pieno di amarezza, della persona perbene. Perché fra le righe sembra di leggere l’ anacronismo delle parole utilizzate per caratterizzarlo.Gentilezza, Tolleranza, Raffinatezza, Lealtà, Obiettività, Nobiltà, Eleganza.Dove ha trovato tutte insieme queste parole, Avallone? Forse dentro di sé.E sicuramente ci sono. Ci sono in una Napoli che ama e conosce profondamente e che sta andando estinta. Quella che esprime nei suoi piatti e pratica in strada a Via Costantinopoli, dove sta il suo ristorante. Una strada che, da ristoratore, ha calcato come pioniere. Quando nessuno ci avrebbe scommesso.Il libro, accompagnato da illustrazioni fresche e colorate, raccontano anche dell’autore che dice involontariamente molto di sé delineando il prototipo dell’uomo perbene.Lo fa scegliendo e snocciolando nel testo, parole che ricorrono nel suo quotidiano. Come allegria, leggerezza, Dio, libertà, semplicità, serietà, consapevolezza. Parole che compongono un autoritratto sintetico e vero. Che chi lo conosce può davvero dir corrispondere al vero.

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Campagna che vai (1)
  • Eventi in Campania (3.028)
  • Le Migliori Pizzerie (68)
  • Napoli news (2)
  • Non solo Wine and Food (137)
  • Notizie Donne del Vino (36)
  • Vino (1.406)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Start Media
Web Agency
slowfood
Gestione per il consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze agli utenti che visitano campaniachevai.it, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo.

Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso, può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionali Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al legittimo fine di consentire la fruizione di uno specifico servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, ovvero al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente a fini statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili utente per l'invio di pubblicità o per tracciare l'utente su un sito Web o su più siti Web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Guarda le preferenze
{title} {title} {title}