Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » 7 dicembre 2012 Premiazione Premio Pasca di Magliano

7 dicembre 2012 Premiazione Premio Pasca di Magliano

4 Dicembre 2012 by Monica Piscitelli

Individuati i vincitori del Premio Raffaele Pasca di Magliano. Il Premio viene istituito dalla famiglia a 50 anni dalla scomparsa di un giovane imprenditore agricolo che si dedicò con passione e ingegno all’ideazione e all’applicazione di nuove soluzioni tecniche e gestionali, volte a promuovere lo sviluppo di un’agricoltura che stentava a riprendersi dopo i postumi degli eventi bellici.
Sul finire degli anni ’50, a poco più di venti anni, Raffaele Pasca di Magliano intraprese nella sua azienda agricola, localizzata nella pianura casertana, un’intensa azione di risanamento, di bonifica e di creazione di infrastrutture moderne nel settore della logistica e dell’irrigazione, insieme con una capillare azione di modernizzazione dei sistemi colturali. I risultati furono significativi sulle rese sulla produttività del lavoro. Il progetto fu bruscamente interrotto da un tragico incidente sul lavoro che portò via, a soli 25 anni, un uomo di grande valore, ma non i suoi sogni che hanno guidato lo sviluppo dell’azienda.
Il premio è rivolto a giovani studiosi e operatori per un’idea originale di innovazione di processo o di prodotto per la filiera agro-alimentare e la valorizzazione ambientale, nell’intento di migliorare l’efficienza produttiva (riduzione dei costi per unità di prodotto) o di aprire nuovi sbocchi di mercato (diversificazione produttiva).
La premiazione avverrà a Capua il giorno 7 dicembre 2012 ore 11.00 presso la Facoltà di Economia della S.U.N.
La Commissione Scientifica giudicatrice è composta da:
Prof. Roberto Pasca di Magliano – Università Sapienza, Roma
Prof. Paolo Pedone – Preside Facoltà Scienze Ambientali S.U.N
Prof. Emanuele Marconi – Preside Facoltà di Agraria Università Molise
Prof. Raffaele Coppola – Direttore CNR ISA di Avellino
Prof.ssa Elena Sorrentino – Università del Molise
Prof. Mario Sorrentino – Dipartimento Economia SUN

Il premio è stato conferito ex aequo a: 

Ing. Antonio ZUORRO
per il progetto: “Produzione di olio di semi di pomodoro arricchito con licopene dagli scarti di lavorazione del pomodoro”
e a :
D.ssa Angela CHAMBERY
per il progetto: “Molecular trading: Profili molecolari come carte di identità dei prodotti tipici regionali”

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}