Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Vino » 6 aprile 2009 : Vinitaly: all’anno prossimo

6 aprile 2009 : Vinitaly: all’anno prossimo

7 Aprile 2009 by Monica Piscitelli

Si concluso ieri il Vinitaly. Alcune piccole novità hanno caratterizzato la 43^ edizione in Campania. La regione spegne i riflettori di Verona con una certezza: le cose andranno meno storte anche l’anno prossimo. L’installazione di Gae Aulenti che per due anni ha fatto da cielo mediterraneo al Padiglione della regione, l’anno prossimo non ci sarà. Per quanto riguarda la manifestazione, le dichiarazioni di Franco Ricci, riportate dal giornalista Franco Ziliani su Vino al Vino (vai), suggeriscono forse un ripensamento sulla formula. L’Italia dei vini “va” e non si riesce a starle dietro? Io ritengo che il Vinitaly resti un appuntamento imperdibile destinato a un pubblico specializzato. Un utente che non lo sia non trova gran beneficio ad aggirarsi in Fiera: perde il senso dell’orientamento, si aliena e non risulta particolarmente gradito ai produttori che sono fondamentalmente concentrati sul business. Ho raccontato il “Mio Vinitaly” sul sito di Luciano Pignataro (vai) (e qui), che ringrazio per l’ospitalità.
Se fosse un gioco, scrivo, questo del “Made in Italy nel bicchiere”, sarebbe un po’ come il vecchio gioco della “campana” o della “settimana”. Lanci un sassolino, e poi cominci a saltellare su una gamba, o su due, da una casella all’altra, disegnata con il gessetto bianco. In ognuna si parla di un territorio, di un vitigno, di una storia, di un clima, di una montagna, di una pianura, di uno specchio d’acqua, e cosi’ via. In ognuna ti accoglie un italiano dall’ accento diverso perché non ti venga a noia la sua voce.Il Vinitaly offre anche questa opportunità: mescolare nella propria bocca gli umori di regioni divise da qualche centinaio di chilometri e da molto più numerose differenze culturali.

Archiviato in:Vino

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.060)
  • Le Migliori Pizzerie (78)
  • Non solo Wine and Food (152)
  • Notizie Donne del Vino (40)
  • Vino (1.414)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}