Il Quartiere svelato …il Rione Santità tra architettura, Ipogei Ellenistici ed Ossario delle Fontanelle DOPPIO PERCORSO A SCELTA NEL QUARTIERE SANITA’
Architetti della cifra di frà Nuvolo, Sanfelice, Vanvitelli, hanno lasciato nel quartiere Sanità significative impronte del proprio genio creativo. Monumenti – tessere di un prezioso mosaico che è il Centro Storico di Napoli, inserito nel 1995 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità redatta dall’UNESCO –, ma anche straordinari capitoli di storia. Storia scritta nelle pietre. Pietre da conoscere, proteggere, e trasmettere alle generazioni future.
All’esterno di porta San Gennaro, oltre via Foria, si estendono luoghi intrisi di storia, arte, cultura. Luoghi di struggente bellezza e intensa energia: Borgo Vergini e Rione Sanità. Le famiglie aristocratiche di Neapolis, 2400 anni fa, scolpirono nelle rupi tufacee che caratterizzavano l’area, magnifiche tombe a camera, superbi richiami a modelli diffusi in Grecia, l’amata madrepatria. In epoca paleocristiana, nelle stesse colline, furono realizzati pregevoli complessi di catacombe.
Più tardi, nel XV sec., le cave delle Fontanelle divennero un accogliente grembo per custodire un ossario, anfratto di forte suggestione noto in tutto il mondo, che rivela il singolare, stravagante, strettissimo rapporto del popolo napoletano con la morte.
Nato sfruttando antiche cave, fu usato per la prima volta come sepolcreto nel 1656, in occasione di un’epidemia di peste che falcidiò la popolazione al ritmo di 1500 decessi al giorno saturando Terresante di chiese e cimiteri. Qui sacro e profano, magia e religione si fondono nel segno delle anime purganti, dette pezzentelle. Secondo una credenza popolare, infatti, il culto delle ossa dei morti privi di identità permetterebbe alle anime purganti di scontare più velocemente la propria pena in purgatorio. Per tale nobile scopo la gente, spinta da autentica pietas, adottava devotamente tali teschi senza nome e, seguendo riti alquanto macabri, si impegnava a pulire e lucidare attentamente oltre che ad offrire continue preghiere e salmi.
Info riguardo ai due appuntamenti:– Le architetture e gli Ipogei Ellenistici
Giorno: DOMENICA 4 SETTEMBRE
Appuntamento: Porta San Gennaro ore 10.00
via Foria Napoli
Quota di partecipazione: 5,00 euro
Durata; 1h e 30 minuti circa
Prenotazione telefonica obbigatoria.
– Il Cimitero delle Fontanelle
Giorni: SABATO 3 e DOMENICA 4 SETTEMBRE
Appuntamento: Esterno Cimitero delle Fontanelle ore: 10.30
via Fontanelle 80 Napoli
Quota di partecipazione: 5,00 euro
Durata; 1h e 30 minuti circa
Prenotazione telefonica obbligatoria.
A cura delle associazioni Celanapoli e Mani e Vulcani. Info e prenotazioni: 081.549.99.53 – 340.423.09.80