Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Vino » 30 gennaio, 13 e 20 febbraio 2009 I Venerdì delle grandi bottiglie: Aglianico e le sue variazioni i protagonisti

30 gennaio, 13 e 20 febbraio 2009 I Venerdì delle grandi bottiglie: Aglianico e le sue variazioni i protagonisti

25 Gennaio 2009 by Monica Piscitelli

Tre appuntamenti allEnoteca l’Arcante di Pozzuoli – il 30 gennaio, 13 e 20 febbraio. Un percorso conoscitivo del vitigno a bacca nera principe del sud. La storia, l’evoluzione, i migliori interpreti, i terroirs, la sua capacità di invecchiare e soprattutto di rinnovarsi nel tempo. Aglianica, Aglianichella, Aglianico del Vulture, Aglianico Tringarulo, Aglianico Zerpoluso, Aglianicuccia, Agliano, Ellenico, Glianica, Gnanico, Olivella di San Cosmo, Ruopolo, Sprierna, Tringarulo, Uva dei Cani sono solo alcuni dei sinomini sparsi in giro per le varie denominazioni meridionali.
L’Aglianico è un vitigno antichissimo, probabilmente originario della Grecia e introdotto in Italia intorno al VII-VI secolo a.C. La sua lunga storia è anche certificata da resti di un torchio di epoca romana ritrovati nella zona di Rionero in Vulture, provincia di Potenza.
Non ci sono certezze sulle origini del nome, che potrebbero risalire all’antica città di Elea (Eleanico), sulla costa tirrenica della Lucania, o essere più semplicemente derivato dalla parola Ellenico.
Di Orazio diverse testimonianze storiche che tuttavia non hanno mai chiarito del tutto l’evoluzione dell’etimo Aglianico arrivatoci con questa fonetica probabilmente durante la dominazione aragonese nel corso del XV secolo (la doppia si pronuncia “gl”).
Come sempre, L’Arcante propone uno speciale menù degustazione in abbinamento, preparato per l’occasione da Lilly Avallone. Il ticket di partecipazione è di 38 euro (cconto soci Ais e Slow Food 10%). E’ richiesta la prenotazione, impegnativa, allo 0813031039 oppure a larcante@libero.it.

Archiviato in:Vino

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.060)
  • Le Migliori Pizzerie (79)
  • Non solo Wine and Food (152)
  • Notizie Donne del Vino (40)
  • Vino (1.415)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}