Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » 3 dicembre>15 dicembre 2007 Il cinema cubano raccontato in tracce alla Biblioteca Nazionale di Napoli

3 dicembre>15 dicembre 2007 Il cinema cubano raccontato in tracce alla Biblioteca Nazionale di Napoli

30 Novembre 2007 by Monica Piscitelli

Sarà presentata lunedì 3 dicembre alle ore 17.00 presso la Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli la mostra “Cinema in tracce” promossa dall’Associazione culturale Mira el sol di Napoli attiva nel capoluogo campano da alcuni anni nella promozione di interscambi culturali tra la Campania e i Paesi latinoamericani con l’organizzazione di manifestazioni a carattere musicale, artistico e gastronomico.
La mostra, organizzata in collaborazione con la Biblioteca Nazionale ed allestita da Marcello Zoleo di Zè Design, con il supporto di Napoli Comicon, propone una raccolta unica nel suo genere di poster (carteles) del cinema cubano. Sarà inaugurata e aperta al pubblico dalle ore 18.00 alla Sala Leopardi della Biblioteca Nazionale, alla presenza di rappresentati delle istituzioni e del presidente dell’Associazione Alessandro Senatore.
La cartellonistica cinematografica cubana, sviluppatasi nell’ambito di una delle più prestigiose e originali scuole di grafica del secondo Novecento, rapprenta una forma di espressione pubblicitaria, ma non solo, che affonda le sue radici nel disegno, nella pittura e nell’illustrazione, e che si lega indissolubilmente ai grandi film di Cuba, capolavori come “Fresa y Chocolate” (Fragola e cioccolato). Si tratta di opere d’arte dal valore artistico autonomo frutto della creatività dei cartellonisti, artisti come Antonio Fernandez Reboiro, Renè Azcuy, Rafael Morante, Alfredo Rostgaard, Antonio Pérez (detto Ñiko), Ernesto Ferrand, Eduardo Muñoz Bachs e Holbein Lopez Martínez che hanno esposto in gallerie e esposizioni internazionali e raccolto premi in tutto il mondo. Lavorano con una pittura densa, dai colori estremamente marcati intepretando con estrema libertà i messaggi che sono proposti attraverso il grande schermo. La mostra, che andrà avanti fino al 15 dicembre 2007, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 17,00 e il sabato dalle 10,00 alle 13,00. Per informazioni contattare l’Associazione a: info@miraelsol.org.

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}