Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » 3 dicembre 2008 Le case di Napoli: semplicemente splendide. Con Donatella Bernabò Silorata alla Feltrinelli di Napoli

3 dicembre 2008 Le case di Napoli: semplicemente splendide. Con Donatella Bernabò Silorata alla Feltrinelli di Napoli

1 Dicembre 2008 by Monica Piscitelli


“L’attico grintoso con vista sul mare, la dimora di gusto neo barocco, il palazzo storico con il giardino segreto, e ancora le stanze eclettiche dello stilista-designer: non uno stile, ma tante espressioni dell’abitare contemporaneo sotto il cielo di Napoli. Il libro raccoglie venti case, realizzate da architetti e interior designer partenopei, svelando interni privati, stili di vita e decorazioni. Terrazze con panorami da cartolina si mescolano a stanze dai cromatismi accesi, abitate da singolari collezioni; interni algidi e votati al design più attuale si alternano a più pacati salotti bon ton, tra antiquariato ed opere d’arte contemporanea. Un repertorio curioso e multiforme che racconta la creatività di una città in eterno fermento, oltre i soliti luoghi comuni” afferma Donatella Bernabò Silorata giornalista di interior e costume, autrice di “Le case di Napoli” il testo che svela interni e decorazioni, arredi e stili di vita di venti delle case napoletane più belle con le immagini di Roberto Pierucci.

La presentazione del libro con l’antropologo Marino Niola e Tullia Passerini Gargiulo alla Feltrinelli di Napoli il prossimo 3 dicembre (ore 18,00).


Ne ho viste di splendide case e realizzazioni con vista spettacolare sul Golfo, bonsai centenari che hanno viaggiato intorno al Mondo, arredi antichi, pezzi disegnati su misura, enormi cucine con vetrate colorate dipinte nelle notti di riposo, maioliche disegnate a mano, cotti artigianali del colore di tutte le tonalità della terra. Sono cresciuta con il profumo della segatura e dei trucioli di legno di quercia, acero e faggio nei capelli, della colla filante a pasta gialla, inchiodando personalmente i pezzi per le mie case di bambola appena usciti da un’assordante sega elettrica, disegnando improbabili planimetrie di appartamenti inventati dalla fantasia, e prospettive sgangherate rimaste tali. Erano gli anni Ottanta. L’Irpinia aveva già lanciato le sue laceranti grida infernali.
Ma il vero mio terromoto sarebbe venuto solo nel Novanta. Sono crollate le pile di riviste di arredamento e i libri, i progetti sono andati a rotoli. Si è seccato l’inchiostro dei pennarelli indelebili e dileguato l’odore dell’adolescenza.
Ne sono cambiate di cose da allora.
Ma Napoli è sempre immobile e bellissima. Come le sue case che non ti aspetti, opera di un architetto che non è più il mio. A ricordo. m.p.

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.062)
  • Le Migliori Pizzerie (79)
  • Non solo Wine and Food (152)
  • Notizie Donne del Vino (41)
  • Vino (1.415)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}