L’associazione Onlus “Siti Reali” e l’agenzia “Idraincoming” propongo per sabato 29 maggio la manifestazione “Storie e delizie Vesuviane, eventi, itinerari e sapori nella terra del vulcano”. Il programma prevede la visita guidata presso l’Orto botanico della Reggia di Portici, le cui collezioni comprendono oltre 1000 specie con circa 4000 esemplari di piante, situato nei giardini storici del Sito Reale Borbonico circondato dal bosco di lecci del Parco Superiore della Reggia. L’Orto è un eccezionale documento museale in cui la Natura e la Storia costituiscono ambedue oggetto di meraviglia, unendo in sé le qualità di museo scientifico, di giardino storico e di sito archeologico. Luogo di ricerca e conservazione, ma anche luogo privilegiato per l’educazione ambientale.
L’Orto Botanico di Portici è sorto nel 1872, all’atto della fondazione della Reale Scuola Superiore di Agricoltura alla quale venne assegnata come sede, con il suo parco ed i suoi giardini, il Palazzo Reale di Portici, edificato fra il 1738 ed il 1742 per volere di Carlo III di Borbone. Alla fine della visita i partecipanti potranno prendere parte all’aperitivo degustazione. Quota di partecipazione 10 euro (per un gruppo composto di minimo 10 persone è prevista una gratuità).
Luogo di appuntamento: Ingresso Reggia di Portici, via Università, Portici – Napoli alle ore 10,00.
Info e prenotazioni: cultura@sitireali.it – info@idraincoming.it – 081 6336763/081 263250 – telefono mobile: 392 2863436 oppure www.storieedelizievesuviane.wordpress.com.