Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » 27 novembre 2010 Treno Avellino Rocchetta celebra Terrae Motus, il terremoto del 1980

27 novembre 2010 Treno Avellino Rocchetta celebra Terrae Motus, il terremoto del 1980

25 Novembre 2010 by Monica Piscitelli

Sabato 27 novembre 2010 il treno Irpino del Paesaggio parte alla volta del cratere del terremoto dell’80 per ricordare il tragico evento di trent’anni fa e commemorare le vittime del sisma.
Il viaggio è inserito nel programma Terrae Motus, celebrazioni del trentennale promosse dalla Provincia di Avellino.
Un viaggio due volte simbolico. La tratta fu gravemente danneggiata dal sima dell’ottanta e la ricostruzione ne decretò il lento declino. I danni del sisma sono rintracciabili nella  totale ricostruzione dei fabbricati delle stazioni sostituite  con elementi prefabbricati che le rendono tristemente tutte uguali, grigie ed anonime; per di più, a causa del terremoto, vennero ritardati i lavori di riapertura della variante di Conza resasi necessaria dopo la realizzazione dell’ invaso sul fiume Ofanto. La ricostruzione post-terremoto, in un certo senso, fu ancora più devastante del sisma stesso per la ferrovia Rocchetta – Avellino: infatti, confermando una tendenza già in atto nel nostro Paese, venne ampiamente privilegiata l’ infrastruttura stradale a scapito di quella ferroviaria. Il viaggio di sabato è, inoltre uno degli ultimi previsti nel programma turistico di inLoco_Motivi, visto che a partire dall’orario invernale di Trenitalia la linea potrebbe essere soppressa così come deciso dall’Assessorato Regionale ai trasporti in seguito ai tagli governativi.
Un viaggio per mostrare la bellezza della tratta e dell’irpinia e per sensibilizzare le istituzioni affinché sostengano l’utilizzo della tratta come vettore turistico, il più suggestivo della Campania.
Il programma della giornata prevede il raduno dei partecipanti alle 8.30 alla stazione di Avellino. Alle 9 si parte alla volta della stazione di Conza della Campania dove un bus accompagnerà i viaggiatori fino a Teora. Alle 12 nel teatro Europa verrà proiettato il documentario Terre in Moto di Michele Citoni. Dopo la proiezione visita al paese e di seguito pranzo in una struttura della zona. Sul treno e durante il viaggio la colonna sonora sarà suonata dal vivo dal gruppo rock italiano dn-audio.
Il prezzo di questa corsa di inLoco_Motivi sarà eccezionalmente di 25 euro (20 euro per le scolaresche). Il pagamento dovrà essere effettuato al momento della prenotazione con le seguenti modalità:
presso
Amici della Terra Irpinia Onlus
Tel 0825786473 fax 0825248754
mail: amiterav@libero.it.
Fonte: CS

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}