Venerdi 27 Maggio ore 20.00, Birra e Vino si confrontano all’EnoPanetteria di Stefano Pagliuca a Melito (Napoli) per l’ultima manche di una sfida che negli ultimi tempi ha animato una vivace discussione, a colpi di bicchiere, fra gli appassionati e gli operatori di settore: da una parte Cerere, dea della crescita e della fertilità, alla quale sono consacrati i cereali, ingrediente fondamentale della birra secondo l’editto bavarese della Purezza del 1516; dall’altra parte Bacco, venerato dai Romani come dio del vino e della vendemmia.
Ad incarnare le due divinità saranno presenti: per Cerere, Simone della Porta con il Birrificio Il Chiostro e. per Bacco, Giuseppe Pagano con l’azienda San Salvatore …a far da pacieri, tra i due acerrimi contendenti, i formaggi del Caseificio Aurora di Sant’Egidio del Monte Albino assieme al tradizionale buffet di pizze (stavolta) con i pomodorini di Corbara da protagonisti.
Chi vincerà? Ai partecipanti l’ardua sentenza, senza dimenticare che, come dicevano i Latini, “Sine Cerere et Baccho friget Venus”…
EnoPanetteria I Sapori della Tradizione (Corso Europa 125 Melito di Napoli – Na) – Ticket di partecipazione Euro 20 – Info e prenotazioni: 081.7117410.