Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Vino » 25>28 marzo 2012 La Puglia al Vinitaly: ricco il cartellone degli incontri

25>28 marzo 2012 La Puglia al Vinitaly: ricco il cartellone degli incontri

23 Marzo 2012 by Monica Piscitelli

Un programma ricco di eventi quello proposto quest’anno dalla Regione Puglia (Pad. 10) per la 46° edizione del Vinitaly. Diverse le aree allestite all’interno del padiglione dove stampa, buyer, visitatori e semplici appassionati potranno intrattenersi.

Nell’Area Enoteca dei Vini della Puglia, a cura dell’AIS Puglia, sarà possibile degustare le principali etichette pugliesi e, nella sezione “Orto di Puglia”, assaggiare deliziosi piatti freddi preparati con i prodotti tipici regionali rappresentativi dei diversi territori e realizzati dai cuochi delle Masserie Didattiche.

L’Area Tasting, a cura dell’ONAV Puglia, sarà invece la sede di “Puglia Wine Bland Tasting”, degustazioni alla cieca al termine delle quali ognuno potrà esprimere liberamente il suo punteggio e di degustazioni di singole denominazioni.

L’Area Vino e Comunicazione sarà, invece, lo scenario di “A prova di Naso”, una speciale “caccia al tesoro”, organizzata dal Movimento Turismo del vino di Puglia, per scoprire, divertendosi, le note olfattive dei più noti vitigni pugliesi: Negroamaro, Nero di Troia e Primitivo.

Sempre a cura del Movimento Turismo del vino di Puglia, l’Area Vino e Media, dove si svolgerà “Taste, Press & Blog”, interviste-degustazioni tra produttori e giornalisti. L’iniziativa, alla quarta edizione, ha riscosso un notevole successo tra i produttori, estremamente gratificati dalla possibilità di avere un confronto diretto con esponenti della stampa specializzata, nonché utili indicazioni sul proprio prodotto. Alla stampa specializzata, quest’anno si aggiungeranno anche i blogger, anch’essi potranno incontrare e intervistare i produttori.

Da non perdere le interessanti conferenze che si svolgeranno durante la quattro giorni veronese, tra cui: “Il futuro è rosa… anzi rosato” e “Tutela e valorizzazione di due produzioni a denominazione di origine protetta dell’Alto Salento: Vini DOP Salice Salento e Olio DOP Collina di Brindisi”.

“Portiamo a Verona un racconto della Puglia enologica a 360 gradi – dichiara Dario Stefàno, Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia – attraverso la passione di chi tutti i giorni promuove il nostro straordinario patrimonio enologico. Un patrimonio unico e inconfondibile grazie a due elementi strategici: la varietà dei nostri vitigni autocotoni e la abilità dei nostri produttori nel saper valorizzare colture che rappresentano le nostre tracce identitarie più autentiche. Grazie a questo binomio oggi la Puglia può competere alla pari con i migliori vini della tradizione enologica italiana, poiché di quella tradizione i vini pugliesi sono protagonisti assoluti”.
Fonte: comunicazione

Archiviato in:Vino

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}