Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » 25>28 marzo 2012 Agrifood parte parallelamente a Vinitaly: il caso della Pasta di Gragnano

25>28 marzo 2012 Agrifood parte parallelamente a Vinitaly: il caso della Pasta di Gragnano

16 Marzo 2012 by Monica Piscitelli

È un comparto che all’estero non sembra conoscere crisi. Con più di 23 miliardi di export nel 2011 (+10% sul 2010) e 127 miliardi di fatturato totale, l’eccellenza made in Italy resta quindi una garanzia di successo sui mercati. A sostenerlo 6.300 aziende di piccole e medie dimensioni (nel solo settore alimentare) portabandiera delle tipicità locali d’eccellenza.

Case history di prodotti, come la Pasta di Gragnano Igp, presente anche quest’anno ad Agrifood Club (www.agrifoodclub.com), la rassegna internazionale dedicata all’agroalimentare italiano di qualità, da domenica 25 a mercoledì 28 marzo 2012, in contemporanea con Vinitaly e Sol ed Enolitech. «Il 15 per cento del nostro fatturato all’estero lo dobbiamo proprio ad Agrifood Club. Abbiamo sempre creduto nella manifestazione come moltiplicatore di contatti, partecipando fin dalla prima edizione, nel 2007» spiega Ciro Moccia, titolare de La Fabbrica della Pasta di Gragnano.

Un successo testimoniato anche dalla continua crescita degli spazi espositivi: nel 2007, al debutto, il suo stand contava 12 metri quadrati. Oggi, dopo 5 edizioni, tocca i 200 ed è il più grande del padiglione “C”.

«Si può dire che siamo cresciuti insieme ad Agrifood Club – continua Moccia –, che consideriamo la rassegna di riferimento del settore, in cui ogni anno la nostra azienda investe più risorse e dove presentiamo in anteprima le novità della nostra produzione».

Quella di Moccia è solo una della tante testimonianze. Insieme a lui, ad Agrifood Club, oltre 110 espositori mettono in mostra e fanno degustare le migliori tipicità del panorama nazionale – miele, formaggi, birre artigianali, pasta, mozzarella di bufala dop, passate di pomodoro, aceto balsamico, confetture, composte etc – in quella che anno dopo anno si conferma la vetrina privilegiata per sviluppare e consolidare business con i buyer esteri.

La ricetta del successo è il mix di iniziative che pongono sempre al centro le degustazioni del top dell’enogastronomia del Paese. A cominciare da Agorà: uno spazio di 190 metri quadrati dove gli espositori possono dialogare con il pubblico di operatori e giornalisti, affiancati dai grandi chef.

Non manca poi il caffè d’autore, con il più grande banco di assaggio del mondo, Coffee Experience, giunto alla quarte edizione, promossa in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori, che propone miscele e monorigini per espresso e per moka di oltre 30 caffè differenti con 8 mila assaggi di professionisti nel 2011. Senza dimenticare il Premio Agrifood Club – Golosario, in collaborazione con i giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti, ideatori del Golosario, che puntano i riflettori sulle eccellenze in mostra.
Fonte: CS

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}