Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » 24>26 maggio 2008 Un week end e un inizio settimana nel segno del sole e del vino

24>26 maggio 2008 Un week end e un inizio settimana nel segno del sole e del vino

27 Maggio 2008 by Monica Piscitelli

Si alza il livello della colonnina di mercurio sul capoluogo campano. Questo week end ha segnato l’inizio, almeno a livello di percezione, dell’estate.
Un passaggio importante che ha visto molta gente, sabato e domenica, scegliere le spiagge e il refrigerio del mare, ancora, invero, un pò freddino. Contemporaneamente si è svolta Cantine Aperte, l’iniziativa del Movimento Turismo del Vino della Campania e nazionale che, la sottoscritta, ha trascorso in un posto paradisiaco: il Giardino del Mediterraneo di Ischia in compagnia di Michele e Angelo D’Ambra (nei prossimi giorni il resoconto) e del loro Ischia Biancolella Doc.
Lunedi’, poi, è partito puntuale il Salone dedicato al vitigno autoctono e del Sud: Vitigno Italia. Un’aria di festa e un continuo afflusso di persone ha caratterizzato il primo giorno trascorso tra gli assaggi ai banchi degli espositori, le performance gastronomiche al Padiglione 3 con Luigi Cremona, le degustazioni guidate di aglianico e di spumanti presso l’area gestita dall’Ais e gli incontri tra buyer e produttori nell’aria BtoB ampliata di fresco.
Vitigno Italia continua a coniugare in maniera piacevole svago e business. Quest’anno poi, con la scelta di svolgere la manifestazione durante la settimana, abbandonando il week end, si è fatto inevitabilmente una selezione di pubblico e si è consentito agli addetti al settore di lavorare in un clima più sereno.
Meno gente, forse, ma, in compenso, visitori più qualificati, interessati e motivati a tradurre il contatto in sostanza. Il bilancio numerico, a consuntivo, probabilmente darà comunque ragione del cambiamento apportato.
Complessivamente una partenza positiva ed un clima di ottimismo, generalmente diffuso tra gli stand, hanno segnato le prime ore della quarta edizione. L’accoglienza è quella consueta: sorridente e avvolgente. I produttori che sono a Vitigno Italia, hanno ancora voglia di giocare o, quantomeno, di lavorare giocando, di offrire un’immagine della viticoltura del Sud distesa e schietta, come è gisuto che sia.
Oggi, dunque, la seconda giornata con un programma fitto di appuntamenti e tante degustazioni da fare.
Immagine: Luigi Cremona sul palcoscenico di Cooking for Wine a Vitigno Italia

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}