Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Vino » 24 giugno 2008 Formaggio e sei grandi etichette alla serata ideata dalla delegazione Ais del Cilento e Vallo di Diano. A Paestum

24 giugno 2008 Formaggio e sei grandi etichette alla serata ideata dalla delegazione Ais del Cilento e Vallo di Diano. A Paestum

21 Giugno 2008 by Monica Piscitelli

Passeggiata tra vigne, vini francesi e formaggio. Questi gli ingredienti della serata-evento ideata da Maria Sarnataro, responsabile della delegazione AIS del Cilento e Vallo di Diano, che si svolgerà il prossimo 24 giugno presso l’hotel Cerere di Paestum alle ore 20,00. 

Mentore d’eccezione per la scelta dei vini e per le degustazioni Antonella Bevilacqua, relatrice AIS di Vitivinicoltura in Francia e apprezzata autrice di una recente guida  ai vini d’Oltralpe. 6 le etichette proposte in degustazione. Il compito di svelare il meglio del Bordeaux è affidato al rosso Chateau Clerc-Milon del 2001, vino che occupa uno spazio privilegiato tra i premiers crus Lafite e Mouton ed oggi è di proprietà della baronessa de Rothschild.

E’ Borgogna, poi, con il 1er cru Gevrey Chambertin “Les Poissenots” del 2005 della maison Louis Jadot in Côte de Nuits, e il  1er  cru Puligny Montrachet  “Clos de La Garenne del 2002, sempre di Jadot. Dal Rodano settentrionale arriva il possente Hermitage rouge del 2003 prodotto dall’azienda Etienne Guigal, una delle cantine più acclamate della Côte-Rôtie. È alsaziano il sorprendente Gewürztraminer del 2005, prodotto da Leon Beyer, cantina che ha sede nel luogo natìo della viticoltura alsaziana e che produce vini di prestigio fin dal 1580. La Loira è invece rappresentata dal Sancerre blanc “Clos du Roy” del 2005 di Pascal Jolivet, uno dei produttori più giovani e dinamici della Valle della Loira. I formaggi d’Oltralpe proposti in abbinamento sono il fresco Abbaye de Citeaux, il formaggio a pasta molle e crosta fiorita Brie de Coulommiers, l’aromatico a pasta molle e crosta lavata Munster, il caprino Saint-Maure De Touraine, l’armonico e complesso Comtè a pasta dura e l’Epoisses a pasta molle e crosta  lavata, passato alla storia come il formaggio più amato da Napoleone. Il costo della serata è di 50 euro. Per prenotazioni: 3389296146.

Archiviato in:Vino

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}