Mercoledì 23 giugno alle ore 18,00 saranno presentati presso la Fabbrica delle Arti di Napoli i lavori conclusivi dell’atelier Campioni d’Arte – Piccoli Creativi in Fabbrica, promosso dalla Fondazione Cannavaro Ferrara e condotto da Fabbrica delle Arti in collaborazione con l’associazione Atelier Remida Campania.
L’atelier ha visto protagonisti da febbraio a giugno oltre 20 bambini del quartiere Stella e del rione Sanità collegati alle associazioni Mani Tese e Sott’ ‘o Ponte che, guidati da artisti, artigiani ed esperti, si sono confrontati con i linguaggi offerti dai materiali, anche da riciclo, e le tecniche del mosaico, approdando così alla realizzazione di lavori individuali e di gruppo.
I giovani allievi, nel corso di oltre 40 ore di lezione svolte presso lo spazio laboratorio della Fabbrica delle Arti e coordinate dalle operatrici di Atelier Remida Campania, hanno incontrato gli artisti Renato Barisani e Oreste Zevola e sono stati affiancati dalla mosaicista Federica Castro.
«Gli incontri svolti presso la Fabbrica delle Arti per il progetto Campioni d’Arte – Piccoli Creativi in Fabbrica si sono dimostrati estremamente interessanti – dichiara il direttore artistico, Giusi Laurino – in quanto hanno contribuito a determinare in noi la convinzione di potere incidere sostanzialmente nel percorso formativo dei più piccoli. Nonostante una prevedibile fase di irrequietezza iniziale siamo, infatti, riusciti a fare esprimere ai piccoli la loro creatività, al di là delle costrizioni formali e tecniche alle quali sono troppo spesso invitati ad attenersi. Possiamo, pertanto, dire di ritenerci soddisfatti del buon risultato finale raggiunto».
Il progetto è stato finanziato grazie a una raccolta di fondi conclusasi lo scorso 17 dicembre presso il MADRE – Museo d’Arte Contemporanea Donna Regina di Napoli con una serata alla quale hanno partecipato, tra gli altri, Achille Bonito Oliva, Fabio Cannavaro, Ciro Ferrara e Maria Mazza.
La presentazione delle opere realizzate dai bambini sarà accompagnata dalla proiezione di un filmato realizzato da Gianluigi Masucci e dalla presentazione di un racconto fotografico di Maria Di Pietro. I due artisti hanno seguito i lavori dell’atelier nel corso dei mesi e ne illustreranno, quindi, i momenti salienti.
Interverranno Vincenzo Ferrara, Direttore della Fondazione Cannavaro Ferrara; Giusi Laurino, Direttore artistico della Fabbrica delle Arti e gli artisti Renato Barisani, Maria Di Pietro, Gianluigi Masucci e Oreste Zevola.