Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Vino » 23 febbraio 2011 Spumanti dell’Associazione Anima al Veritas di Napoli

23 febbraio 2011 Spumanti dell’Associazione Anima al Veritas di Napoli

20 Febbraio 2011 by Monica Piscitelli

Vigneti Murgo foto: web

Per gli appassionati e sostenitori del Veritas di Napoli sentir parlare di un’associazione dal suggestivo nome di “Anima” (Associazione Nazionale Italiana Metodo classico Autoctono) che riunisce una trentina di produttori spumantisti di uve di vitigni autoctoni è stato un vero e proprio invito a nozze. Poter organizzare una serata con spumanti da vitigni completamente diversi dal solito, provenienti dai quattro angoli dello stivale era una un’occasione troppo ghiotta. E avere con noi, a presentare l’associazione e il suo Metodo Classico da Asprinio d’Aversa, Francesco Martusciello, amministratore delegato di Grotta del Sole, docente dell’AIS e di Slow Food, nonché brillante comunicatore, è la ciliegina sulla torta di un evento che si annuncia memorabile. Assaggeremo 5 spumanti passando dalla potenza del Nerello Mascalese , alla fresca finezza dell’Asprinio, alla grassezza del Verdicchio, alla ruvida eleganza dell’Erbaluce, per arrivare ai profumi intriganti di un vitigno coltivato a 1200 metri, il Blanc de Morgex.. Il tutto abbinato a un menu inedito pensato per l’occasione dal nostro chef Gianluca D’Agostino.

Menu
“O’musso e l’ostriche”, salsa di cipolla, foglie di shiso
Mantecato di baccalà, puntarelle con vinaigrette alle acciughe
Mezzi paccheri con pomodorini del piennolo, totanetti e pesce di scoglio
Merluzzo dorato con maionese alle olive nere
Semifreddo al torrone, salsa al cioccolato fondente

I vini: 

Nerello Mascalese Rosè Brut Murgo
Priè Blanc 2007 Brut Blanc de Morgex et de la Salle
Erbaluce Cuveè tradizione 2005 Brut Az. Ag. Orsolani
Verdicchio 2004 Brut Colonnara
Asprinio d’Aversa Extra Brut Grotta del Sole
Caprettone Lacryma Christi Grotta del Sole

Costo della serata: 40 euro. Info e prenotazioni: Tel. 081 660585.

Archiviato in:Vino

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}