Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » 21 ottobre 2008 Serata a Caserta per Fabio Lombardi

21 ottobre 2008 Serata a Caserta per Fabio Lombardi

17 Ottobre 2008 by Monica Piscitelli

Il Conciato Romano non è un formaggio che si può dimenticare. Ricordo bene una serata a La Botte di Caserta lo scorso inverno (vai al post precedente) nel quale questo straordinario prodotto riempì l’aria della sala. Annunciava la sua presenza come tutti i grandi formaggi. Come quelli che dal frigorifero ti assalgono affinché li porti in tavola. In molte case francesi questa è la prassi. E non dicono che il frigorifero “puzza”. Al contrario: che “profuma”. Un pò come una ballerina di classica, esile e leggiadra, non “suda” ma “brilla”. Come dargli torto? Una semplice equazione del gusto è: una cosa più “puzza” (in fondo puzza non è), più è buona. 

Ciance a parte, il Conciato romano, ottenuto dalla lavorazione del latte di pecora e poi stagionato in ambiente privo d’aria all’interno di vasi di creta, come molti altri prodotti della tradizione, non avrebbe avuto un presente se non avesse trovato chi lo amasse e difendesse dagli attacchi della modernità e della omologazione del gusto. Ce l’ha, grazie ad un giovane casaro di Castel di Sasso (Caserta), che non ho conosciuto (meglio di me: vai al bel messaggio di Luciano Pignataro sul suo blog), ma del quale ho sentito narrare le gesta. Non epiche. Ma semplici, indispensabili, atti di un lavoratore, di un artigiano. 
Grazie all’impegno di Fabio Lombardi il Conciato Romano è oggi su tutti i libri dedicati al formaggio e nella grande Enciclopedia della Gastronomia italiana di Slow Food. Martedì 21 ottobre alle 19,00, presso la sala del Teatro Comunale di Caserta si svolge, su iniziativa della delegazione Ais di Caserta, dell’Onaf e di Slow Food, un incontro in suo onore. Si parlerà, con gli amici e la famiglia, di lui, del Conciato, de “Le Campestre”, l’azienda dei Lombardi, e dei prodotti del territorio. Durante la serata sarà presentata una pubblicazione per ricordarlo e sottolineare il valore del suo lavoro. Seguirà una degustazione. 
Sono queste le gesta che rendono eterni, e l’amore e la stima di coloro che le vogliono ricordare.

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.060)
  • Le Migliori Pizzerie (78)
  • Non solo Wine and Food (152)
  • Notizie Donne del Vino (40)
  • Vino (1.414)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}