Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » 20>22 maggio 2012 Torna Vitigno Italia: con tante novità

20>22 maggio 2012 Torna Vitigno Italia: con tante novità

19 Maggio 2012 by Monica Piscitelli

Dal 20 al 22 maggio torna a Napoli, a Castel dell’Ovo, Vitignoitalia il salone dedicato ai grandi vini italiani. Alla sua ottava edizione, il wineshow più qualificato ed atteso del Centro Sud Italia, si perfeziona ulteriormente e punta l’attenzione sui “Vini e i Territori vitivinicoli” del Belpaese sottolineando l’importante binomio tra vino e territorio. , spiega il Presidente di Vitignoitalia, Chicco De Pasquale. . Il trecentesco Castel dell’Ovo sul lungomare di Napoli si conferma la location dell’evento, scenario unico e di grande impatto, promosso a pieni voti dagli espositori e dai visitatori internazionali del Salone. Dal 2009, Vitignoitalia consolida il format di salone boutique puntando all’eccellenza e ad un’immagine forte che fa leva sulla location storica e di fascino, icona della città e della sua cultura millenaria. Con il sostegno tecnico del Comune di Napoli e della nuova amministrazione del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, nonché con la collaborazione di Regione Campania e Unioncamere Campania, Vitignoitalia porta un’immagine sana, operosa e internazionale della città accogliendo ogni anno oltre 200 espositori e registrando più di 12mila visitatori in tre giorni di cui almeno il 20% viene dall’estero. L’edizione 2012 di Vitignoitalia sarà fortemente export oriented: a fronte dei bassi volumi produttivi, cresce infatti l’Export per il vino italiano. I dati resi noti da Unione Italiana Vini parlano di 11 milioni di ettolitri (+16%) per 2 miliardi di euro (+14%) per il primo semestre 2011. Le esportazioni in crescita sono soprattutto quelle dei vini a denominazione e spumanti di qualità, con una performance anche per i rossi ad indicazione geografica. Si confermano mercati chiave e in buona salute per il nostro vino Germania, Regno Unito, Canada e Svizzera; in crescita gli Stati Uniti; ancora forte il flusso verso l’Oriente, Cina in testa, ma anche Singapore, Hong Kong, Taiwan e India; in recupero le importazioni da Giappone. Un discorso a parte merita la Corea del Sud dove l’effetto dazio zero – partito ufficialmente da luglio – apre nuove opportunità. Su queste analisi l’Ufficio buyers di Vitignoitalia ha organizzato i Workshop One To One che mettono a diretto contatto domanda ed offerta. Pensati e organizzati per ottimizzare le contrattazioni sono il fiore all’occhiello del Salone: si svolgono nelle 3 mattine della manifestazione a porte chiuse e vedono produttori e buyer a diretto confronto sulla base di dati raccolti in precedenza che incrociano esigenze dell’offerta e della domanda. Le novità della edizione 2012 sono tante a conferma di un evento che ogni anno si arricchisce di nuovi contenuti e proposte:– Per la prima volta Vitignoitalia mette insieme le tre principali associazioni di sommelier italiane: l’Ais, la Fisar e la Scuola Europea Sommelier. Le tre associazioni gestiranno la Sala Degustazione di Vitignoitalia guidando le singole degustazioni nei tre giorni del Salone. – Il concorso enologico e il Premio Vitignoitalia è stato completamente rivisto ed aggiornato con nuovi contenuti: accanto all’elevata qualità delle produzioni enologiche nazionali, la commissione composta da critici, sommelier, giornalisti e rappresentanti del settore Ho.Re.Ca., sarà chiamata a valutare due nuovi ed ulteriori parametri: il rapporto con il territorio e l’età del produttore. – Da quest’anno Vitignoitalia ha avviato un ambizioso progetto di sostenibilità ambientale in collaborazione con l’associazione Spazio alla Responsabilità con l’obiettivo di diventare entro il 2014 un Salone 100% eco-friendly. – Già a settembre 2011 sono partite le iniziative di incoming turistico legate al Salone e promosse in partnership con il più importante T.O. del Centro sud, Imperatore Travel, che ha lanciato sul mercato nazionale una serie di pacchetti turistici e wine tour. – I vini delle piccole isole del Golfo incontrano il pesce azzurro del Tirreno in un originale laboratorio eno-gastronomico nell’Antro di Virgilio a cura dell’Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca di Regione Campania per la valorizzazione del pescato locale. Vitignoitalia è un progetto di Hamlet srl realizzato con il patrocinio morale di Unione Italiana Vini e con la collaborazione di Regione Campania, Unioncamere Campania e Comune di Napoli. Acqua Ufficiale Fiuggi – Effe Viva; Bicchieri da degustazione: Bormioli. Radio partner: Radio Capri. Info www.vitignoitalia.it tel. 081 4104533

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}