Il 2 ottobre prossimo si svolge a Sorrento il Premio Città di Sorrento che nella sua prima edizione premia svariati personaggi del mondo della cultura, dell’avvocatura, dell’arte e dell’università.
Alle ore ore 18 al Palazzo Municipale alla presenza di Domenico Ciruzzi, Massimo Milone e Alessandra Riccio, moderata da Antonino Cuomo, la presentazione dell’Anarchico Elegante il libro dell’avvocato Alessandro Senatore, la storia di un incredibile personaggio avventuroso, Oreste Ferrara che giovanisismo parte per Cuba e alla Perla del Caribe dedica la sua vita accumulando un incredibile numero di importanti incarichi nel mondo delle istituzioni e dell’avvocatura. Un napoletano discusso e dimenticato che ci dà l’immagine di una certa parte della società di una Napoli che non c’è più, e ancora piena di ideali.
Cosa dire del primo libro di un amico fraterno? “Bello!”. Eppure la storia che Senatore racconta è davvero avvincente come poche. E lo è perchè l’autore la ha amata e riproposta con l’estro di un novello scrittore di talento. Ciò che è certo è che Ferrara è uno di quegli uomini, che lo si condivida o meno, che ti fa sentire piccolo e inutile. Io che il libro l’ho letto, vi ho trovato un grande esempio di uomo con fegato da vendere. E le sue avventure tanto alte e pericolose da far venire il dubbio che sia un personaggio frutto della penna di uno sceneggiatore. m.p.